È probabile che nei prossimi mesi NVIDIA modifichi la sua strategia per i notebook, in particolare per quanto riguarda le schede grafiche entry-level della serie MX.

I nostri colleghi cinesi di ITHome, solitamente piuttosto informati, riferiscono che NVIDIA probabilmente abbandonerà la serie MX di schede grafiche per computer portatili ultrasottili. La serie MX di solito affianca le schede grafiche integrate nei processori, ma queste sono diventate così veloci che NVIDIA avrebbe cambiato i suoi piani.

Alla fine del 2021, NVIDIA ha lanciato i nuovi MX550 e MX570, finora presenti in molti laptop. Tuttavia, mentre il gigante tecnologico statunitense prevede di lanciare presto le sue RTX 4000 mobile, non c’è traccia di una nuova generazione di schede grafiche MX, destinate a chi cerca un po’ di potenza per la produttività e ai giocatori occasionali.

Nessuna nuova MX650 all’orizzonte

Secondo ITHome, NVIDIA non ha intenzione di rilasciare nuovi MX650 nel 2023, semplicemente perché la loro utilità è stata messa in discussione. In effetti, un tempo criticate, le schede grafiche integrate nei processori sono diventate gradualmente abbastanza potenti da convincere alcuni utenti a fare a meno di schede grafiche dedicate.

Intel e AMD dispongono già di potenti GPU in grado di supportare i più recenti codec video o persino carichi di lavoro accelerati dall’intelligenza artificiale. Che si tratti della nuova Iris Graphics nella 13a generazione di Intel Core o delle iGPU sotto RDNA 2 nel Ryzen 6000, tutte sono in grado di permettere di giocare a giochi occasionali o anche agli ultimi AAA a 720p.

I nuovi Ryzen 7040, dotati di una nuova GPU Radeon 780M con architettura RDNA 3, dovrebbero compiere progressi significativi in questo campo. Quest’ultima promette di superare le schede grafiche più diffuse, come la RTX 2060 di NVIDIA. La serie MX offre quindi prestazioni molto inferiori e costringe i notebook a consumare molta più batteria rispetto alle schede grafiche integrate nei processori. Di fronte a una tale concorrenza, non ci stupiremmo se NVIDIA abbandonasse la serie, che alla fine sostituirà con nuove GPU entry-level della serie 4000. Nel frattempo, sappiamo che la RTX 4090 mobile dovrebbe essere costosa quanto la versione desktop, il che è una cattiva notizia per i giocatori.

Articolo precedenteMoto G53 Global, trapelano specifiche e prezzo
Articolo successivoXiaomi Civi 3 ha Dimensity 8200 e altre specifiche rivelate