Il blogger di Youtube Gilva Sunner attira i fan soprattutto caricando le colonne sonore dei giochi Nintendo e ad oggi il suo canale ha quasi 500.000 iscritti. Recentemente, ha dichiarato su Twitter che Nintendo negli ultimi giorni ha tolto più di 1.300 dei suoi video che includevano le colonne sonore di giochi come The Legend of Zelda Twilight Princess, Super Mario Galaxy e diversi altri giochi.
Nel 2019 Gilva Sunner ha rivelato di aver ricevuto una richiesta di takedown da Nintendo Japan, ma sembra che l’azienda giapponese abbia impiegato anni per far rimuovere con successo la maggior parte dei video del canale YouTube di Gilva Sunner. In questo momento l’unica colonna sonora ad essere rimasta in piedi sul canale è quella Super Mario Sunshine.

Nel 2020, Gilva Sunner ha chiarito che ha caricato questi video con l’intendo si intrattenere i suoi fan e che non avevano nessun fine economico: “So che non è questa la ragione per caricare contenuti”

“Non sono indignato o sorpreso che Nintendo abbia fatto questo, ma penso che sia un po’ deludente perché ci sono poche altre opzioni. Se Nintendo pensa che questo sia quello che devono fare (per dare un esempio), lascerò che chiudano il canale YouTube. Dopo tutto, sono i loro contenuti e non i miei”.

Storicamente, Nintendo è stata molto aggressiva nel far rimuovere i video di YouTube che violano il suo copyright. Alla fine, Nintendo ha creato il Nintendo Creators Program, che è stato progettato per garantire che i video con i giochi Nintendo siano approvati prima di essere pubblicati sui vari canali social network.

Tuttavia, l’azienda ha poi chiuso il programma, sostenendo che avrebbe dato ai creatori di contenuti più libertà di utilizzare i giochi Nintendo nei loro video, ma ha emesso severe linee guida per il loro utilizzo.

Articolo precedenteOnePlus Nord 2T e 2 CE, caratteristiche e prezzi
Articolo successivoRedmi K50 Super Cup Exclusive Edition con 512 GB di storage