Microsoft ha portato un aggiornamento per Paint per i membri del programma Windows Insider che aggiunge un utile strumento di rimozione dello sfondo.

Microsoft offre Paint ancora in ogni versione di Windows. L’azienda di Redmond aveva previsto di abbandonarlo con l’uscita di Windows 11, ma, come accade oggi con WordPad, la proposta ha suscitato un vero e proprio clamore, tant’è che l’app è ancora presente sui nostri PC, e l’azienda sembra anche decisa a migliorarla.

Microsoft ha infatti annunciato sul suo blog il lancio di un aggiornamento dell’applicazione Paint per i membri Windows Insider nei canali Canary e Dev (versione 11.2306.30.0). Questo aggiornamento aggiunge la funzionalità di rimozione dello sfondo delle immagini, uno strumento che di solito si trova in editor grafici più sofisticati come Adobe Photoshop o online su servizi specializzati come remove.bg, ad esempio, e che rende l’app di editing di immagini Paint sicuramente più moderna.

Secondo quanto riportato dall’azienda, con lo strumento di Rimozione sfondo è ora possibile rimuovere lo sfondo da qualsiasi immagine con un solo clic, lasciando un ritaglio omogeneo del soggetto. Usando lo strumento Selezione è possibile rilevare solo, appunto, una selezione della tela, o in alternativa è possibile rilevare il soggetto sull’intera tela.

Di seguito un esempio come riportato sul blog Microsoft:

Secondo molti utenti di Windows 11, Paint non è velocissimo quando si tratta di editing di immagini, ma è una soluzione efficace se si desidera convertire il formato di un’immagine, ritagliarla o ridimensionarla in pochi clic. La possibilità di cancellare lo sfondo in modo semplice, e con un solo clic mediante l’apposito pulsante, rende questo programma ancora più utile. Secondo la testimonianza di BleepingComputer la funzionalità fa un ottimo lavoro.

Microsoft aveva rilasciato una prima versione che però conteneva un bug che è stato subito risolto con il rilascio della nuova versione.

Articolo precedenteeBay rivoluziona le inserzioni con l’intelligenza artificiale
Articolo successivoApple corre ai ripari: patch di sicurezza per vulnerabilità zero-day
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.