NumWorks, azienda francese fondata nel 2016, ha lanciato sul mercato italiano la propria calcolatrice grafica pensata appositamente per gli studenti di licei scientifici e istituti tecnici. NumWorks, ufficialmente approvata dal
MIUR, si propone come un prodotto innovativo sia dal punto di vista del design, più elegante e moderno, ma soprattutto dal punto di vista dell’utilizzo in quanto si caratterizza per un’estrema semplicità d’uso e intuitività.

L’idea dietro il prodotto

L’idea nasce dalla necessità di rinnovare un settore ancora presidiato da tecnologie obsolete, soprattutto se comparate a sviluppo e innovazione tecnologica che negli anni hanno contraddistinto altri prodotti come smartphone e tablet. NumWorks risponde alla necessità di ergonomia, intuitività e immediatezza che sempre più si richiedono ai prodotti tecnologici, posizionandosi come assoluta innovazione nel settore delle calcolatrici per la scuola.

Rispetto alle classiche calcolatrici scientifiche, NumWorks ha uno schermo più grande, a colori, e caratterizzato dalla presenza di icone attraverso le quali è possibile sviluppare grafici di funzioni o tabelle, e una tastiera gerarchica divisa in tre aree per un utilizzo più pratico e confortevole: area di navigazione, per una facile navigazione fra i menù; area funzioni avanzate: per i calcoli che includono le funzioni più complesse e tastierino numerico con una dimensione maggiore per i tasti più utilizzati. NumWorks è inoltre la prima calcolatrice a sviluppare e supportare Python, linguaggio di programmazione standard del settore che permette a professori e studenti di muovere i primi passi nell’informatica in classe.

La filosofia collaborativa

Altra caratteristica distintiva del prodotto è la sua filosofia collaborativa: la calcolatrice è costruita su licenza Creative Commons, ovvero si propone come uno strumento collaborativo “aperto” al cui codice è possibile accedere gratuitamente per modificarlo e condividere eventuali miglioramenti con il resto della community. In questo modo professori e studenti hanno l’opportunità di proporre e segnalare nuove funzioni che possono poi essere implementate in NumWorks.

Lo scorso novembre NumWorks è stata inoltre ufficialmente approvata dal MIUR come calcolatrice grafica ammessa alla seconda prova dell’Esame di Stato 2020 e riconfermata anche per l’anno 2021.

Prezzo e disponibilità
È possibile acquistare la calcolatrice grafica NumWorks al costo di €79,99 tramite il sito web dell’azienda o su Amazon. NumWorks offre anche un simulatore online gratuito su iOS e Android che consente a studenti e insegnanti di utilizzare la calcolatrice grafica NumWorks a tutti gli effetti direttamente dal proprio browser.

Articolo precedentePillole di Doctor Apple: Notifica di appunti copiati – iOS14
Articolo successivoSamsung Galaxy M11 si aggiunge alla serie M