Altre novità alla vista per i modelli top di gamma iPhone 16 Pro di Apple: una possibile divisione nelle scelte hardware con il il modem Snapdragon X75 mette a segno un cambiamento di strategia dell’azienda.

Manca un anno all’atteso lancio della serie iPhone 16, ma il mondo tecnologico è già un vortice di anticipazioni e speculazioni. Una delle indiscrezioni più recenti ci arriva direttamente dall’analista Jeff Pu di Haitong International Securities, che attraverso un nuovo rapporto svela interessanti dettagli su una potenziale svolta nelle scelte tecniche di Apple.

Apple potrebbe, secondo Pu, adottare l’ultimo modem Snapdragon X75 di Qualcomm, ma attenzione, solo per determinati modelli della prossima generazione di iPhone. Parliamo nello specifico degli iPhone 16 Pro e Pro Max, i quali, beneficiando di questa componente, offrirebbero una connettività 5G notevolmente più veloce ed efficiente rispetto ai loro predecessori. La scelta del modem X75, annunciato nel febbraio 2023, non sorprende totalmente, date le sue caratteristiche di maggiore efficienza energetica e minor ingombro, capaci di ridurre il consumo energetico fino al 20%.

Tuttavia, ecco dove il report diventa particolarmente succoso: i modelli standard di iPhone 16 e 16 Plus, secondo le anticipazioni, dovrebbero mantenere il modem Snapdragon X70, una scelta che segna un deciso stacco con la tradizione Apple di uniformare i componenti dei modem attraverso tutta la linea di una generazione di iPhone.

Ma perché questa scelta così diversa per l’azienda della mela morsicata? Pur non avendo conferme ufficiali, gli esperti del settore ipotizzano che si tratti di una mossa strategica per differenziare ulteriormente i modelli Pro e Pro Max dai dispositivi di base. Questa decisione, se confermata, segnalerebbe una chiara intenzione di Apple di posizionare i modelli “Pro” in una fascia ancora più elitaria, sottolineando maggiormente le differenze prestazionali e tecniche con gli iPhone di base.

In aggiunta a ciò, Jeff Pu ha fornito ulteriori dettagli che potrebbero fare la differenza per i potenziali acquirenti: iPhone 16 Pro e Pro Max potrebbero vantare display più grandi, superando i predecessori di ben 0,2 pollici nelle dimensioni dello schermo.

Sebbene rimanga essenziale trattare queste informazioni con il dovuto scetticismo, dato che ci troviamo ad un anno di distanza dalla presumibile uscita dei dispositivi e la strategia aziendale potrebbe subire variazioni, gli appassionati della mela morsicata avranno sicuramente di che discutere nei prossimi mesi, attendendo conferme o smentite dalla casa madre.

Articolo precedenteiPhone 17: Apple adotterà RCC, ma ci sono dei problemi
Articolo successivoOnePlus 12 avrà un display OLED curvo da 6,82 pollici
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.