Apple scommette sul suo top di gamma iPhone 15 Pro Max introducendo migliorie sostanziali e mantenendo un occhio di riguardo sull’equilibrio qualità-prezzo.

In un mercato tecnologico in continuo movimento, le sorprese sono sempre dietro l’angolo. E questa volta, è Apple ad offrire novità che scatenano l’interesse (e qualche dibattito) tra gli appassionati di tecnologia. Con l’annuncio dell’iPhone 15 Pro Max, l’attenzione si è focalizzata non solo sulle innovative caratteristiche tecniche, ma anche sul costo.

A dispetto delle voci che circolavano sul web, che parlavano di un possibile aumento fino a 300 dollari, Apple ha deciso di mantenere i prezzi dei modelli quasi invariati. Un segno, forse, di come la casa di Cupertino voglia rimanere competitiva, nonostante l’attuale situazione economica.

L’aumento di prezzo, tuttavia, non arriva senza giustificazioni. Il modello base offre ora 256 GB di memoria, un salto notevole per chi fa un uso intenso del dispositivo. A ciò si aggiunge una fotocamera con zoom periscopico, esclusiva dell’iPhone 15 Pro Max, che rappresenta senza dubbio una tentazione per i fotografi e gli amanti delle immagini di alta qualità.

Gli analisti di TrendForce sostengono che, nonostante l’aumento, il prezzo rimane ragionevole. E il mercato sembra confermarlo: sono previste spedizioni per circa 80 milioni di unità di iPhone 15 quest’anno, con il 60% rappresentato dai modelli “Pro”.

Ma ci sono anche note di cautela. Un dollaro forte potrebbe influenzare le decisioni d’acquisto in mercati esteri, e la Cina, che da sola copre il 25% delle vendite totali di Apple, potrebbe risentirne. Inoltre, la stessa TrendForce segnala un possibile calo del 5% nelle spedizioni di iPhone durante l’anno.

Tuttavia, è impossibile ignorare le caratteristiche tecniche del nuovo gioiello di Apple: oltre alla memoria e alla fotocamera già citate, l’iPhone 15 Pro Max offre uno SoC A17 Pro a 3 nm, 8 GB di RAM, fotocamere migliorate, chassis in lega di titanio, Wi-Fi 6E, e una porta USB-C ultraspeed. Si tratta di un cocktail tecnologico di prim’ordine.

Articolo precedentemacOS Sonoma arriva il 26 settembre per gli utenti Mac
Articolo successivoiPhone 15 Pro: Spatial Video e Vision Pro. Cos’è?
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.