Secondo persone vicine alla catena di approvvigionamento di Apple, gli iPad Pro del brand statunitense raggiungeranno probabilmente nuovi livelli in termini di prestazioni pure… e di prezzo.

La prossima generazione di iPad Pro M2 promette di essere ancora più potente. In particolare, si prevede che Apple offrirà la possibilità di optare per un’altra versione del chip M2. Si vocifera inoltre che il gigante tecnologico di Cupertino voglia perfezionare ulteriormente il profilo del suo tablet business. Il passaggio alla tecnologia OLED permetterebbe di risparmiare qualche prezioso millimetro di spessore. Incremento delle prestazioni, maggiore efficienza energetica e un display ancora più bello, il tutto in uno chassis più sottile: l’elenco dei miglioramenti sarà probabilmente sostanzioso, ma darà i suoi frutti.

Secondo il sito sudcoreano The Elec, Apple starebbe negoziando il prezzo dei pannelli OLED che equipaggeranno l’iPad Pro in uscita nel 2024. A parità di dimensioni dello schermo, i pannelli venduti da LG e Samsung costeranno da due a tre volte di più rispetto a quelli attuali. Secondo The Elec, mentre oggi Apple paga tra i 100 e i 150 dollari per uno schermo OLED da 11 pollici, il pannello della stessa dimensione costerà 270 dollari (370 dollari per la diagonale da 12,9 pollici).

iPad Pro 2024 avrà un pannello OLED LPTO a doppio strato

Questo improvviso aumento non è dovuto (solo) al contesto economico: gli schermi dei futuri iPad Pro saranno dei veri e propri concentrati di tecnologia. L’azienda Apple vuole sovrapporre due strati di diodi organici a emissione di luce utilizzando l’LTPO, un processo che regola dinamicamente la frequenza di aggiornamento dello schermo.

L’iPad Pro 2024 consumerà quindi meno energia, avrà prestazioni migliori e offrirà immagini ancora più belle e fedeli. Normalmente, Apple è nota per alzare i prezzi dei suoi prodotti un po’ di più ogni anno. Se l’integrazione di questo nuovo tipo di schermo costa all’azienda il triplo, c’è da scommettere che la differenza di prezzo si rifletterà sul prezzo al pubblico dell’iPad Pro 2024. L’iPad Pro 11″ M2, il più economico della gamma, è attualmente in vendita a 1069 euro sul negozio online dell’azienda.

Articolo precedentePokémon Concierge: Netflix annuncia la nuova serie TV
Articolo successivoTecno al MWC 2023 presenta la Chameleon Coloring Technology