Intel si appresta a lanciare la nuova generazione di processori “Core i” per notebook, con Intel Core i7-14650HX che emerge come protagonista in test di benchmark, anticipando significativi miglioramenti di prestazioni.

Intel sta preparando il terreno per il lancio della sua ultima generazione di processori per notebook, continuando con la tradizionale nomenclatura “Core i”. Recentemente, uno dei modelli che si presume faccia parte di questa nuova linea di chip è stato avvistato sulla piattaforma di benchmark Geekbench, rivelando dettagliate specifiche e dati sulle prestazioni.

Il Core i7-14650HX è previsto per essere uno dei chip di medio livello della serie “HX”, orientata verso notebook ad alte prestazioni, nell’ambito della 14ª generazione “Raptor Lake Refresh”. Secondo quanto rivelato su Geekbench, questo processore disporrà di 16 core e 24 thread, operando a una velocità di clock massima di 4,98 GHz.

Durante i test di benchmark su Geekbench 6.2.1, il notebook equipaggiato con il Core i7-14650HX ha raggiunto 2.716 punti in single-core e 13.858 punti in multi-core. Questo risultato segnala che la CPU è all’incirca l’8% più veloce nei processi single-core rispetto al suo predecessore, il Core i7-13650HX. Tuttavia, il punteggio nel test all-core non mostra un incremento significativo.

Tale constatazione lascia intendere che il nuovo processore potrebbe beneficiare di ulteriori ottimizzazioni basate sul software, dato che il Core i7-14650HX sembra avere due core “P” ad alte prestazioni in più rispetto al Core i7-13650HX. Questo aspetto dovrebbe teoricamente tradursi in prestazioni superiori nelle attività multi-core.

Recentemente è apparso anche il Core i7-14700HX su una piattaforma di benchmark, ma le sue specifiche rimangono ancora sconosciute. È possibile che anche questo modello possa beneficiare di due core extra o di frequenze di clock massime superiori.

Si ritiene che tutti i modelli Core i5 e Core i7 beneficeranno di un cambiamento nella strategia di produzione di Intel. Secondo le voci, tutte le matrici di processori presenteranno ora 8 core ad alte prestazioni e 16 core ad alta efficienza, un cambiamento che permetterà ai diversi prodotti di godere di un aumento della cache L2.

I nuovi processori Intel sono attesi per essere presentati ufficialmente durante il CES 2024, che si terrà dal 9 al 12 gennaio. Questo evento di rilievo vedrà la partecipazione anche di altri colossi dell’hardware come AMD e NVIDIA, promettendo di essere un palcoscenico per le ultime innovazioni nel campo dei semiconduttori e delle tecnologie di elaborazione.

Articolo precedenteAndroid: Google introdurrà la funzione “salute della batteria”
Articolo successivoBeeper Mini: iMessage su Android con Mac e iPhone con jailbreak
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.