Un livello di protezione aggiuntivo per gli utenti Android: la nuova funzione di Google Play Protect scansiona il codice delle app non verificate al momento dell’installazione.

Il gigante della tecnologia Google continua a rafforzare la sicurezza per i suoi utenti. A partire da oggi, Google Play Protect, lo strumento di sicurezza integrato nei dispositivi Android, ha implementato una caratteristica fondamentale: la scansione in tempo reale delle app durante il processo di installazione.

Questo aggiornamento segna un passo significativo nella lotta contro il malware e le app potenzialmente dannose. Quando un utente tenta di installare un’app che non è mai stata precedentemente analizzata dal sistema, Google Play Protect chiederà di effettuare una scansione immediata a livello di codice. Questo processo di verifica estrarrà segnali cruciali dall’app e li invierà al backend di Play Protect, dove verrà valutata la sicurezza dell’app. Al termine di questa analisi, gli utenti riceveranno un feedback che li informerà sulla sicurezza dell’app in questione, permettendo loro di prendere una decisione informata su se procedere con l’installazione.

Uno degli obiettivi principali di questa iniziativa è combattere le app polimorfiche dannose. Queste applicazioni sono particolarmente insidiose in quanto modificano le loro caratteristiche riconoscibili per eludere i sistemi di rilevamento. La scansione in tempo reale promette di contrastare tali minacce, rilevando le app pericolose prima che possano causare danni.

Google ha rivelato che Play Protect, anche prima di questa nuova implementazione, effettuava già controlli in tempo reale. Questi controlli avvisavano gli utenti quando un’app, precedentemente identificata come dannosa attraverso scansioni passate, veniva rilevata. L’identificazione di queste minacce avviene attraverso tecniche avanzate come il “machine learning on-device”, confronti di somiglianza e altre metodologie in continua evoluzione e sviluppo da parte del team di Google.

Per il momento, questo potenziamento della sicurezza è stato introdotto per i dispositivi Android dotati di Google Play Services in India. Tuttavia, gli utenti di altre regioni possono attendersi di vedere questa funzionalità nei “prossimi mesi”. E, come indicato nel changelog degli aggiornamenti di sistema, questa novità sarà disponibile a partire dalla versione 37.5 del Google Play Store.

Articolo precedenteAYANEO FLIP: la console da gaming pieghevole con tastiera
Articolo successivoTesla fornirà indicazioni sui tempi di attesa al Supercharger