Google ha presentato nuove funzionalità per Android durante l’evento I/O 2023, tra cui aggiornamenti per Material You, il supporto per funzioni avanzate sui social network e maggiori funzioni di sicurezza. Inoltre, RCS ha già oltre 800 milioni di utenti e dovrebbe raggiungere il miliardo entro la fine dell’anno.

In occasione dell’evento I/O 2023 per gli sviluppatori, Google ha ufficializzato nuove funzionalità per l’ecosistema Android. Le nuove funzionalità includono aggiunte che vanno dalla personalizzazione dell’interfaccia a maggiori funzioni di sicurezza.

Oltre alla personalizzazione e alla privacy, Google ha incluso anche ottimizzazioni per una serie di app proprietarie e di terze parti.

Caratteristiche AI

Material You

Dopo aver fornito una nuova identità visiva a partire da Android 12, Material You riceverà miglioramenti puntuali con l’arrivo di Android 14 per rendere migliore l’esperienza utente. Uno di questi consiste nel motore dei temi, che utilizza un determinato colore monocromatico per personalizzare il sistema.

L’intento è quello di rendere l’interfaccia delle app più uniforme – con colori brillanti e meno sbiaditi – e in base alle preferenze di ciascuno. A ciò si aggiunge l’arrivo di nuovi font e di dimensioni più grandi, oltre a un maggior numero di opzioni di orologio per la schermata di blocco.

Anche l’elenco delle alternative per la personalizzazione dello sfondo è cresciuto. È possibile applicare emoji per creare uno sfondo personalizzato, o anche utilizzare una foto attraverso una descrizione fornita con un comando vocale.

Magic Compose

Il gigante della ricerca ha ufficializzato Magic Compose, una nuova funzione per Messaggi che sarà alimentata dall’intelligenza artificiale generativa. In altre parole, aggiungerà più personalità alle conversazioni, attraverso risposte suggerite in base al contesto dei messaggi.

Sarà possibile rendere i messaggi più concisi e professionali o rendere la scrittura più elaborata, come se si fosse Shakespeare in persona. La funzione dovrebbe arrivare in versione beta all’inizio del secondo semestre.

Miglioramenti per i post dei social network

Sempre per Android 14, i social network, come Instagram, avranno il supporto per più funzioni, che possono migliorare la qualità delle pubblicazioni. Tra queste ci sono la modalità notturna e i video HDR a 10 bit. La futura versione del sistema operativo avrà anche l’Ultra HDR

In pratica, questo permetterà alle applicazioni di ottenere il massimo dai dispositivi Android e di poter scattare e visualizzare foto con colori brillanti, ombre nitide e una definizione superiore.

Più sicurezza

Google ha aggiunto altre funzioni per la sicurezza degli utenti. Una di queste è la revisione dell’esperienza di Trova il mio dispositivo. Ora è possibile localizzare il telefono anche quando è offline, grazie alla prossimità Bluetooth.

La nuova rete sarà anche in grado di trovare altri dispositivi smarriti, come auricolari o tag tracker, consentendo di collegare questi dispositivi a oggetti di uso quotidiano, come chiavi, portafogli o bagagli, ad esempio.

Un’altra nuova funzione di sicurezza consiste in avvisi di tracker sconosciuti su Android. L’intento è quello di prevenire il tracciamento indesiderato, avvisando l’utente quando un tag sconosciuto si muove con lui.

La funzione visualizza il dispositivo su una mappa, per sapere dove è stato visto viaggiare con voi, e riproduce un suono sul tracker, per aiutarvi a trovarlo. Lo strumento mostra anche le istruzioni per disattivare fisicamente il tag. È in grado di trovare sia i dispositivi Bluetooth compatibili con la rete Find My Device, sia gli AirTag di Apple.

Ottimizzazione delle app

Google ha annunciato che più di 50 delle sue app native sono state ottimizzate per schermi più grandi. L’elenco comprende tutte le applicazioni proprietarie, come Gmail, Foto e Meet, e soluzioni di terze parti come Spotify, Disney Plus e Minecraft.

Le nuove funzionalità non riguardano solo i tablet, ma anche gli smartphone pieghevoli. Includono transizioni fluide tra le schermate, layout migliorati con colonne multiple e modalità tabella. È anche possibile passare da un’attività all’altra e mantenere le azioni mentre si apre e si chiude il telefono.

Come avevamo già anticipato martedì 9 maggio, WhatsApp sta per arrivare su Wear OS, con una versione che porterà più esperienze sugli smartwatch. Anche applicazioni come Gmail e Calendario saranno migliorate per gli smartwatch.

Il gigante tecnologico di Mountain View ha anche rivelato che RCS – considerato un’evoluzione degli SMS – è già utilizzato da oltre 800 milioni di persone e si prevede che raggiungerà il miliardo entro la fine di quest’anno.

Articolo precedentePixel Fold, il primo foldable Google è ufficiale ma non in Italia
Articolo successivoAndroid 14 Beta 2 arriva per risolve i problemi della Beta 1