Google migliora Gmail per Android con la tematizzazione dinamica dell’icona delle notifiche, seguendo il design dell’interfaccia utente Material You di Android 12.

Gmail è uno degli elementi fondamentali nell’ecosistema di Google e l’azienda continua a migliorare la sua app per Android con costanti aggiornamenti. Il più recente porta la tematizzazione dinamica all’icona delle notifiche di Gmail, per una maggiore coerenza con il design dell’interfaccia utente Material You di Android 12.

Nel 2021, con il lancio di Android 12, Google ha introdotto un approccio innovativo al design dell’interfaccia utente chiamato Material You. Questo concetto introduce la tematizzazione dinamica, permettendo agli elementi dell’interfaccia utente di adottare i colori dallo sfondo attivo, per un’esperienza più stratificata e interconnessa. Sebbene molte app abbiano adottato questa funzione, l’icona delle notifiche di Gmail è rimasta invariata, sembrando fuori luogo.

Tuttavia, con l’ultima versione dell’app Gmail (2023.05.28.54044.3362), Google ha finalmente risolto questo problema. L’icona di Gmail che appare nelle notifiche delle email ora si adatta dinamicamente ai colori d’accento delle impostazioni rapide attivate, derivati dallo sfondo attivo dell’utente. Questo aggiornamento offre un’esperienza visiva più armoniosa attraverso l’intero sistema Android.

Google ha sempre portato avanti i suoi aggiornamenti in maniera tempestiva, soprattutto per le sue app in prima linea. Gmail non ha fatto eccezione, abbracciando Material You a settembre e poco dopo introducendo il colore dinamico per i suoi widget. Nonostante questi aggiornamenti, l’icona dell’app nelle notifiche ha mantenuto il tradizionale colore rosso per le email non lette, risultando disarmonica con il resto del sistema.

I tempi esatti della disponibilità di questo aggiornamento sul Google Play Store sono ancora incerti. Tuttavia, gli utenti possono scegliere di caricare sideload del file APK da APKMirror per usufruire immediatamente della nuova funzione di tematizzazione dinamica per Gmail.

Questo recente aggiornamento dimostra l’impegno di Google nel perfezionare l’interfaccia utente fino ai dettagli più minuti. Ciò contribuisce a migliorare l’esperienza dell’utente e rimane fedele alla filosofia di Material You. Con l’app Gmail che si fonde con la combinazione di colori del sistema, gli utenti possono ora godere di un’esperienza di notifica più accattivante sui loro dispositivi Android.

Articolo precedenteZenfone 10: specifiche tecniche prima del lancio ufficiale
Articolo successivoWi-Fi 6 vs Wi-Fi 6E: capire le differenze