Da agosto Google sta lavorando a una riprogettazione della barra degli strumenti Gboard su Android, che ora sta iniziando a essere distribuita ad alcuni utenti beta.

All’inizio di gennaio 2023 i nostri colleghi di 9To5Google ci hanno mostrato che Google stava testando un aggiornamento per migliorare il layout di Gboard, la sua tastiera ufficiale. Con il nuovo design, le scorciatoie acquistano più importanza e la modalità di personalizzazione che ne facilitano l’uso. Ora la novità viene finalmente rilasciata agli utenti della versione beta dell’app.

La nuova versione presenta una barra di scelta rapida con simboli all’interno di quadrati arrotondati e ne contiene di più nella stessa riga. In questo modo, è ora possibile avere fino a 6 pulsanti nella barra delle scorciatoie da tastiera, uno dei quali è ancora dedicato all’accesso alle Impostazioni.

Inoltre, abbiamo notato che le scorciatoie che si trovano all’esterno della barra non sono più all’interno di cerchi, il che rende il design più armonioso con lo stile Material You. Se si desidera un look ancora più minimalista per Gboard, è possibile includere il pulsante di cambio lingua nella barra dei collegamenti, in modo che la barra spaziatrice non mostri più la lingua utilizzata durante la digitazione.

Infine, è ora possibile rimuovere i collegamenti dalla barra. Nella versione precedente i 3 collegamenti erano sempre fissi, ma ora è possibile mantenere solo il pulsante delle impostazioni se non si vogliono avere sempre tante informazioni sullo schermo. Tutte queste nuove funzioni dell’app tastiera di Google sono state trovate per la prima volta nella beta di Gboard 12.6, ma sono già state rese disponibili per un maggior numero di utenti con l’aggiornamento rilasciato oggi tramite il Google Play Store e i server di Google.

Cosa ne pensi di queste nuove implementazioni? Raccontaci la tua opinione nei commenti qui sotto.

Articolo precedenteGoogle Assistant, ecco perchè non è possibile personalizzarlo
Articolo successivoXiaomi Watch S1 Pro arriva al MWC 2023 ed ecco il prezzo