Potrebbe essere che Samsung decida di presentare il Galaxy Z Fold 5 in anticipo per far fronte al futuro Pixel Fold, ma nel frattempo sono state rivelate tutte le specifiche tecniche.

Samsung potrebbe presentare il Galaxy Z Fold 5 alla fine di luglio, anticipando la data rispetto all’anno scorso, per cercare di impedire al futuro Pixel Fold di rubare quote di mercato al più costoso telefono pieghevole dell’azienda. Secondo il tipster di Twitter @TheGalox, il dispositivo avrà un display esterno da 6,2 pollici con uno schermo AMOLED e una frequenza di aggiornamento di 120Hz. Lo schermo interno, da 7,6 pollici, sarà anche esso caratterizzato da un pannello AMOLED con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, e il display più grande, simile a un tablet, sarà molto resistente e la piega sarà meno evidente.

Il Galaxy Z Fold 5 sarà alimentato dallo Snapdragon 8 Gen 2 overclockato per Galaxy, lo stesso chipset che si trova nella linea di punta Galaxy S23. Invece del core Cortex-X3 ad alte prestazioni del processore applicativo con una velocità di clock di 3,26GHz (come nella versione normale del SoC), il core Cortex-X3 della variante overcloccata funziona a una velocità di clock di 3,32GHz. Lo smartphone pieghevole sarà dotato di 12 GB di RAM e sarà abbinato a 256 GB/512 GB/1 TB di memoria UFS 4.0.

Per quanto riguarda il software eseguirà il sistema operativo mobile di Google, Android 13 con interfaccia utente One UI 5.1.1.

Il comparto fotografico comprende una fotocamera principale da 50MP, una lente ultra-wide da 12MP e un teleobiettivo da 10MP. Inoltre, il dispositivo sarà dotato di altoparlanti migliorati rispetto al modello dello scorso anno. I video possono essere girati in 8K a 30 fps.

È interessante notare che il Galaxy Z Fold 5 avrà schermi più luminosi rispetto al modello precedente, che aveva un picco di luminosità di 1300 nit. Ciò indicherebbe che l’azienda è impegnata a migliorare la qualità dell’immagine e la durata della batteria.

Il Galaxy Z Fold 5 rappresenta un’evoluzione importante per i dispositivi pieghevoli di Samsung. Mentre l’azienda continua a sperimentare con nuove tecnologie, quali l’uso di un display pieghevole, sono previsti ulteriori miglioramenti in termini di prestazioni, memoria e funzionalità.

Articolo precedenteGoogle ML Kit: un kit di machine learning per app mobile
Articolo successivoGoogle contrasta CryptBot con l’aiuto dei tribunali