MediaTek Dimensity 9300: il chipset che promette di rivoluzionare l’efficienza energetica e competere con i giganti della tecnologia mobile come Apple.

Una delle notizie più attese degli ultimi tempi riguarda la nuova proposta di MediaTek. Con il nome in codice Dimensity 9300, il chip promette di portare sul tavolo delle prestazioni di altissimo livello, che potrebbero dare del filo da torcere ai big del settore come Apple e Qualcomm.

Mercoledì 30 agosto, delle indiscrezioni hanno svelato alcuni dettagli di ciò che potrebbe essere il futuro del mondo Android, ma non solo. Secondo quanto riferito dal famoso leaker Digital Chat Station, uno degli aspetti distintivi del Dimensity 9300 sarà l’efficienza energetica. La nuova GPU avrebbe, infatti, un consumo energetico notevolmente ridotto, inferiore del 25% rispetto al suo predecessore, il Dimensity 9200.

Ancora più interessante, la piattaforma sfrutterà la potenza della GPU Immortalis-G720. Quest’ultima, stando a quanto affermato da Arm, non solo garantirà un’efficienza energetica di spicco, ma potrebbe ospitare fino a 10 core di elaborazione dedicati. Questo, combinato con l’innovativo “super core” Cortex-X4 di MediaTek, fa ben sperare in termini di prestazioni.

Ma il vero rompicapo sta nella particolare configurazione 4+4 del chipset. Avremo a disposizione 4 core Cortex-X4 e 4 core Cortex-A720. Una scelta audace, che punta a ottenere prestazioni straordinarie, ma che potrebbe alzare notevolmente il consumo energetico. Per fare un paragone, la maggior parte dei dispositivi sul mercato si affida a un solo core ad alte prestazioni, mentre alcuni, come il Google Tensor G2, arrivano a due.

Tuttavia, ci sono buone ragioni per essere ottimisti. Il Dimensity 9300 farà uso della nuova memoria LPDDR5T, garantendo velocità di trasferimento dati fino a 9,6 Gbps. Questo potrebbe offrire una spinta significativa nelle prestazioni complessive del dispositivo, mantenendo allo stesso tempo un profilo energetico contenuto.

Ma una delle affermazioni più audaci riguarda il confronto con i titani dell’industria. Diverse fonti suggeriscono che il Dimensity 9300 potrebbe non solo reggere il confronto, ma addirittura superare l’Apple A17 Bionic, il primo processore che sfrutterà la nuova tecnologia N3 di TSMC. E non è tutto: il nuovo chip di MediaTek potrebbe avere la meglio anche sullo Snapdragon 8 Gen 3, la punta di diamante di Qualcomm.

Mentre l’attesa cresce, MediaTek si prepara a svelare ufficialmente il Dimensity 9300 nell’ottobre 2023. Per ora, dobbiamo accontentarci delle indiscrezioni e aspettarci sorprese.

Articolo precedenteXiaomi Q2 2023: cresce nonostante il mercato smartphone in declino
Articolo successivoMSI – IFA 2023: l’innovazione al centro del futuro del gaming