Un collezionista ha messo gli occhi sulla rara skin per AK-47 disponibile solo su Counter-Strike: Go. Solitamente negoziata a poche migliaia di euro, questa volta il conto ha superato i 150.000 euro. Ma questo prezzo è giustificato secondo gli specialisti di questo mercato atipico.

Come è noto, la vendita di skin per armi, personaggi o altri elementi cosmetici rappresenta un guadagno per molti studi di videogiochi. Per i giochi free-to-play come Fortnite, Apex Legends o Call of Duty: Warzone, è addirittura la principale fonte di guadagno.

Ma in questo settore Counter Strike: Go colpisce ancora più duramente. Poco dopo il suo lancio nel 2012, abbiamo assistito alla nascita di un mercato parallelo in cui i giocatori acquistano e vendono le skin delle armi. I prezzi variano da pochi euro a diverse centinaia di migliaia.

Lunedì 13 marzo 2023, sulla piattaforma cinese Buff è stata conclusa una transazione del valore di oltre 152.000 euro. Si trattava di una skin Wild Lotus per l’AK-47, una delle armi più utilizzate nel gioco, soprattutto nella modalità competitiva.

La skin di un AK-47 trova un acquirente per oltre 150.000 euro

Se questa somma è sufficiente a farvi sobbalzare, è perfettamente giustificata se ci basiamo sui criteri che determinano il prezzo di una skin. E quali sono? Innanzitutto la rarità e la “bellezza” della skin. In questo caso, i collezionisti concordano sul fatto che la skin Wild Lotus è una delle più rare ed eleganti degli AK-47.

Infatti, la skin Wild Lotus viene solitamente venduta a poche migliaia di dollari. Ma la qualità dell’aspetto può avere un impatto significativo sulla quantità di denaro richiesta. In CS GO, quando una skin viene generata casualmente, le viene assegnata una “qualità visiva”, suddivisa in cinque categorie:

  • Consumati
  • Segnato dalla battaglia
  • Testato sul campo
  • Molto poco usurato
  • Appena uscito dalla fabbrica (Factory New nella lingua di Shakespeare)

Un prezzo giustificato per i collezionisti

Come si può vedere nella scheda prodotto della skin in questione, la sua qualità è “Factory New”. Ma la presenza di alcuni adesivi può far esplodere il valore della skin. In questo caso, questo look Wild Lotus ha quattro adesivi Reason Gaming Holographic, che sono oggetti eccezionali per i collezionisti.

Il motivo è che queste skin erano disponibili in quantità ultra-limitate nell’ambito del torneo EMS One Katowice 2014, la seconda edizione del torneo CS GO Major. Agli occhi dei collezionisti, il prezzo è quindi pienamente giustificato, data la rarità dell’oggetto. “Il prezzo di vendita è abbastanza ragionevole per questo oggetto. La skin ha una percentuale pazzesca di adesivi ed è ancora una delle skin AK più popolari del gioco”, ha scritto l’utente zipeL su Twitter.

Articolo precedenteGTA 6, il primo screenshot ha mandato tutti in visibilio
Articolo successivoiPhone 15 Pro potrebbe segnare un’altra impennata dei prezzi