iOS di Apple è conosciuto in giro per la sua semplicità e facilità d’uso per le persone che di solito sono nuove ai telefoni, o qualcosa che semplicemente funziona senza far fare all’utente dei passi in più. Allo stesso modo MIUI di Xiaomi è anche conosciuta per la stessa cosa, è basata su Android ed un po’ più difficile da usare. Questo articolo mostra i confronti uno per uno, comprese tutte le app di sistema.

Schermata iniziale

iOS ha una schermata iniziale piuttosto semplice che è organizzata sempre in alto e non si possono mettere icone in basso senza mettere altre icone sopra di loro, perché le icone si attaccano in alto. MIUI invece è proprio come la stock Android, ti consente di mettere le icone in qualsiasi punto dello schermo, anche se puoi comunque tenere una pagina vuota sulla schermata iniziale e scuotere il dispositivo per far si che le icone si disporranno in alto proprio come sulla home dello schermo.

iOS ha dei widget quadrati con angoli smussati che sembrano piuttosto cool rispetto ad altri dispositivi Android. Anche la MIUI ha aggiunto questi widget circa 3 mesi fa, quindi in questo caso è un pareggio quando si tratta di confrontare le schermate iniziali.

Impostazioni

Nell’app delle impostazioni di entrambi i software sono praticamente gli stessi, tranne per il fatto che iOS li ha disposti in modo leggermente diverso, il che lo rende migliore alla vista.

Dialer/telefono

Anche in questo caso il vincitore è iOS in quanto è più facile da usare con una sola mano. MIUI mostra i pulsanti extra in alto mentre iOS li mostra nella parte inferiore dello schermo, il che rende tutto più semplice per l’utente.

App orologio

In questo è un pareggio perché entrambi i software hanno degli svantaggi. MIUI mantiene i pulsanti di aggiunta/modifica in basso, il che lo rende abbastanza facile da usare con una sola mano ma mantiene le sezioni in alto proprio come in un dialer. In iOS è lo stesso, le sezioni sono in basso, ma i pulsanti di aggiunta/modifica sono in alto, questo rende un po’ difficile l’uso ad una mano.

App meteo

Questo va anche ad iOS. iOS mostra tutti i contenuti necessari direttamente nella schermata iniziale mentre nella MIUI devi scorrere verso il basso per vedere gli altri contenuti all’interno dell’app.

Gestore di file

In questo caso il vincitore è MIUI. iOS mostra pochi elementi recenti sullo schermo come immagini grandi, mentre MIUI mostra elementi più recenti in dimensioni più piccole, il che consente all’utente di vedere più elementi quando accede all’app.

Calcolatrice

In questo vince ancora una volta la MIUI. iOS è solo una semplice calcolatrice senza funzionalità aggiuntive, mentre MIUI ha alcune funzionalità aggiuntive nella sua calcolatrice, il che la rende migliore.

Registratore di suoni

Questo è un pareggio. Entrambi i software sembrano praticamente uguali nel design e nell’uso e sembrano entrambi piuttosto semplici.

App per la musica

In questo iOS vince. MIUI fornisce la sua sezione di contenuti online solo per gli utenti cinesi mentre iOS la fornisce a livello globale.

Articolo precedenteOPPO presenterà tante tecnologie mobile al MWC 2022
Articolo successivoGoogle, la possibile fine di Stadia non sorprende