Chrome OS sta ottenendo ulteriori funzioni per migliorare l’editing video. Nel 2022, alcune funzioni di editing sono state implementate nel sistema attraverso l’app Google Foto. Ora sono state aggiunte nuove funzioni all’app per offrire agli utenti maggiori possibilità.

Google lancia nuove funzionalità di editing video su Chromebook attraverso Google Foto, una piattaforma che ha ricevuto un grande impulso lo scorso anno grazie all’aggiunta di alcuni strumenti avanzati di editing video e all’arrivo di LumaFusion su Chrome OS e Android il mese scorso. A questo si aggiungono i nuovi formati e temi preimpostati che consentono di creare filmati personalizzati da foto e videoclip. 

Le nuove funzionalità consentono di utilizzare i temi suggeriti o di crearne di nuovi scegliendo individualmente video e foto dalla Galleria o dall’app File. È sufficiente digitare “film” nella ricerca del launcher di Chrome OS per trovare Google Foto e scegliere il metodo di editing preferito. Google sostiene che questa opzione ha una certa magia in più, in quanto è in grado di catturare i “momenti più significativi” di un lungo video, risparmiandovi così il tempo di trovare manualmente quel particolare momento.

La funzione consente a chiunque di creare facilmente videoclip dalla libreria multimediale esistente, ma Google offre anche un modo per creare un filmato simile interamente da soli, che sarebbe l’opzione desiderata dagli editor video che cercano un maggiore controllo creativo su ciò che viene inserito nel contenuto. Google reindirizza gli utenti a un’altra pagina di supporto per gli utenti di Chrome OS, che spiega come accedere alle nuove funzionalità. 

Questo annuncio arriva mentre si presume che Google stia pianificando un restyling di Material You per Chrome OS oltre al supporto di Android 13, da Android 11. L’aggiornamento della versione Android garantirebbe che il nuovo motore di tematizzazione dinamica funzioni in modo coerente in tutte le app su Chrome OS, una caratteristica che Android 11 non supporta. 

In generale, queste nuove funzionalità offrono agli utenti di Chromebook un modo più facile e veloce per creare e modificare i propri contenuti multimediale. Google sembra investire sempre di più nella piattaforma Chrome OS, offrendo strumenti e funzionalità avanzati per i propri utenti.

Articolo precedenteChatGPT, l’Italia ha appena vietato l’IA
Articolo successivoNetflix, meno film originali ma produzioni di qualità