Nonostante alle 17 su internet fossero trapelate le immagini ufficiali, ieri abbiamo avuto modo di gustarci un altro keynote Apple pre-registrato, nella quale la casa di Cupertino ha presentato la nuova line-up di iPhone, arrivati alla serie 12.

Avremo a disposizione quattro differenti taglie: due modelli per iPhone 12, il Mini con display da 5,4” e iPhone 12 con display da 6,1”, e due modelli per iPhone 12 Pro, quello da 6,1” e iPhone 12 Pro Max da 6,7”.

L’evento è principalmente incentrato sull’implementazione della tecnologia 5G su tutti i modelli, che offre un’esperienza di connettività avanzata su scala globale, progettata con una perfetta integrazione di hardware e software di prim’ordine. Il 5G su iPhone vanta velocità migliorate per download e caricamenti più rapidi, streaming video di qualità superiore, giochi più reattivi, interattività in tempo reale nelle app, FaceTime in alta definizione e molto altro ancora. I clienti potranno inoltre usufruire di una connessione sicura e veloce, riducendo la necessità di connettersi a hotspot Wi-Fi pubblici.
Inoltre, i modelli Pro dispongono anche della modalità Smart Data, che estende la durata della batteria valutando in modo intelligente le esigenze del 5G e bilanciando l’utilizzo dei dati, la velocità e la potenza in tempo reale.

iPhone 12 e iPhone 12 Mini: completamente rinnovati in tutto

iPhone 12, diretto successore di iPhone 11, si sdoppia: avremo la possibilità di scegliere tra il classico modello con display da 6,1”, e una versione compatta da 5,4”, chiamata Mini.
Il nuovo design dei modelli di iPhone 12 integra ampli display Super Retina XDR edge-to-edge, per un’esperienza di visualizzazione più luminosa e immersiva, e un nuovo rivestimento anteriore chiamato Ceramic Shield, il più grande passo ad oggi per la robustezza di iPhone.

iPhone 12 e iPhone 12 mini saranno disponibili in cinque finiture in alluminio nei colori blu, verde, nero, bianco e (PRODUCT)RED. iPhone 12 può essere preordinato da venerdì 16 ottobre e sarà disponibile a partire da venerdì 23 ottobre. iPhone 12 mini può essere preordinato da venerdì 6 novembre e sarà disponibile nei negozi da venerdì 13 novembre.

Il nuovo design ottimizzato di iPhone 12 da 6,1 pollici e di iPhone 12 mini da 5,4 pollici è tanto bello quanto resistente. iPhone 12 mini è lo smartphone 5G più piccolo, sottile e leggero al mondo: la sua nuova architettura è stata studiata per integrare tutte le tecnologie di iPhone 12 in un formato più compatto, che offre al tempo stesso un display edge-to-edge ampio e immersivo. Entrambi i modelli hanno un sottile design a bordo piatto con una scocca in alluminio aerospaziale e il rivestimento anteriore Ceramic Shield, che aggiunge una nuova fase di cristallizzazione ad alta temperatura durante la quale si formano cristalli nanoceramici all’interno della matrice di vetro, per una resistenza alle cadute 4 volte superiore.

iPhone 12 e iPhone 12 mini hanno un display Super Retina XDR all-screen che si estende ancora di più verso i bordi e integrano una gestione del colore a livello dell’intero sistema per la migliore fedeltà cromatica del settore. Entrambi i modelli hanno un rapporto di contrasto di 2 milioni a 1 per neri assoluti e un’esperienza di visualizzazione HDR immersiva per video in alta definizione, foto con più dettagli e una luminosità massima quasi 2 volte superiore rispetto a iPhone 11.

iPhone 12 e iPhone 12 mini hanno un rating leader di settore con grado IP68: resistono all’acqua fino a una profondità di 6 metri per un massimo di 30 minuti e sono protetti dal contatto accidentale con schizzi di liquidi come bevande calde o gassate.

iPhone 12 e iPhone 12 mini offro potenti funzioni di fotografia computazionale grazie al chip A14 Bionic e a un nuovo sistema a doppia fotocamera, per un’esperienza impareggiabile che rende più facile che mai catturare in modo intuitivo la foto o il video perfetti. Questo sistema evoluto è composto dalla fotocamera ultra-grandangolare e da un nuovo grandangolo con apertura ƒ/1.6, la più veloce mai vista su iPhone, che offre il 27% di luce in più per foto e video ancora più incredibili anche con poca luce. La fotografia computazionale raggiunge nuovi livelli sui modelli iPhone 12 grazie alla modalità Notte e alla tecnologia Deep Fusion con prestazioni superiori, ora in tutte le fotocamere (TrueDepth, grandangolo e ultra-grandangolo) per foto migliori in qualsiasi ambiente.
iPhone 12 integra la prima fotocamera in grado di girare video HDR con Dolby Vision ed è il primo e l’unico dispositivo al mondo a rendere possibile un’esperienza Dolby Vision end-to-end, consentendo ai clienti di catturare, montare e condividere facilmente video di qualità cinematografica in nativo su iPhone.

Il grading Dolby Vision viene elaborato live durante la registrazione e mantenuto durante l’editing nell’app Foto o in iMovie. La riproduzione su iPhone 12 è più realistica che mai grazie all’evoluto display Super Retina XDR. Entrambi i modelli offrono inoltre una migliore stabilizzazione video di qualità fotografica, video selfie ancora più realistici grazie a Dolby Vision e time-lapse in modalità Notte, con tempi di esposizione più lunghi per video più nitidi, un effetto light trail ottimizzato e un’esposizione più armoniosa in ambienti poco illuminati quando si usa un treppiede.

iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max: “nuovo” design e supporto 5G

I modelli iPhone 12 Pro presentano un nuovo design e display Super Retina XDR edge-to-edge, protetti dalla nuovissima cover frontale Ceramic Shield. Il chip A14 Bionic progettato da Apple, alimenta le nuove e straordinarie funzionalità di fotografia computazionale, tra cui il nuovissimo Apple ProRAW per un maggiore controllo creativo nelle foto, e ci consente la prima esperienza video Dolby Vision end-to-end, fino a 60 fps.

I nuovi sistemi di telecamere professionali includono una telecamera ultra grandangolare, una fotocamera teleobiettivo, con una lunghezza focale maggiore su iPhone 12 Pro Max, e una nuova fotocamera grandangolare grazie alla quale siamo in grado di acquisire splendide immagini e video di qualità professionale in ambienti luminosi e con scarsa illuminazione. I modelli di iPhone 12 Pro introducono anche un nuovo scanner LiDAR per esperienze di realtà aumentata (AR) immersive e MagSafe, che offre una ricarica wireless ad alta potenza e un nuovissimo ecosistema di accessori che si collegano facilmente a iPhone.

iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max saranno disponibili in quattro finiture in acciaio inossidabile, tra cui grafite, argento, oro e blu pacifico. I preordini per iPhone 12 Pro iniziano venerdì 16 ottobre, con disponibilità a partire da venerdì 23 ottobre, mentre iPhone 12 Pro Max sarà disponibile per il preordine venerdì 6 novembre e nei negozi a partire da venerdì 13 novembre.

I modelli di iPhone 12 Pro vantano un nuovo e sofisticato design a bordo piatto con rifiniture in acciaio inossidabile di grado chirurgico abbinato a un retro in vetro opaco fresato con precisione e introduce l’incredibilmente copertura “Ceramic Shield“. La cover frontale Ceramic Shield è infusa con cristalli nanoceramici per migliorare notevolmente la resistenza e aumentare le prestazioni di caduta di 4x.

Con display edge-to-edge straordinariamente più grandi con bordi ridotti, l’iPhone 12 Pro da 6,1 pollici e l’iPhone 12 Pro Max da 6,7 pollici sono dotati di un display Super Retina XDR con gestione del colore a livello di sistema per una precisione del colore leader del settore. Inoltre, iPhone 12 Pro Max offre il display più grande mai visto su un iPhone e la risoluzione più alta con quasi 3,5 milioni di pixel per un’esperienza visiva straordinaria e realistica. Questi display OLED danno vita ai contenuti video HDR, raggiungendo la luminosità massima di 1200 nit.

I modelli di iPhone 12 Pro sono dotati di una classificazione IP68 per resistere all’immersione in acqua fino a 6 metri per un massimo di 30 minuti e sono protetti dal contatto accidentale con liquidi come bevande calde o gassate.

Il comparto fotocamere è sicuramente il fiore all’occhiello dei modelli Pro: insieme al nuovo processore di segnale dell’immagine (ISP), l’A14 Bionic aumenta la qualità dell’immagine e consente potenti funzionalità di fotografia computazionale non possibili con le fotocamere tradizionali. I modelli di iPhone 12 Pro presentano anche il nuovo Apple ProRAW, in arrivo entro la fine dell’anno, che combina l’elaborazione delle immagini multiframe e la fotografia computazionale di Apple con la versatilità di un formato RAW. Gli utenti possono sperimentare il pieno controllo creativo su colore, dettagli e gamma dinamica in modo nativo su iPhone o con altre app di fotoritocco professionali.

iPhone 12 Pro è dotato della nuova fotocamera grandangolare con obiettivo a sette elementi con apertura ƒ / 1.6, per prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione migliorate del 27% in foto e video; la fotocamera ultra grandangolare, con un campo visivo di 120 gradi, risulta perfetta per catturare più scene in spazi ristretti o paesaggi epici; e il teleobiettivo ha lunghezza focale di 52 mm, portando la gamma dello zoom ottico a 4x. iPhone 12 Pro Max è dotato della nuova fotocamera grandangolare con apertura ƒ / 1.6 e vanta un sensore più grande del 47% con pixel da 1,7μm per un enorme miglioramento dell’87% in condizioni di scarsa illuminazione. Include anche l’ampia fotocamera grandangolare e un teleobiettivo con lunghezza focale di 65 mm. Combinato, questo sistema offre una gamma di zoom ottico 5x.

Per quanto riguarda il comparto video, i modelli di iPhone 12 Pro offrono la massima qualità video su uno smartphone e sono le prime fotocamere e gli unici dispositivi al mondo a consentire un’esperienza end-to-end per i video HDR con Dolby Vision, fino a 60 fps e una stabilizzazione video ancora migliore per produzioni cinematografiche.

Lo scanner LiDAR, che aveva fatto la sua prima apparizione su iPad Pro 2020, ora è disponibile anche su iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max. Lo scanner LiDAR offre la possibilità di misurare la distanza della luce e utilizzare le informazioni sulla profondità dei pixel di una scena. Questa tecnologia offre esperienze AR più rapide e realistiche e migliora l’autofocus di 6 volte nelle scene con scarsa illuminazione per una maggiore precisione e tempi di acquisizione ridotti in foto e video. Questo hardware avanzato, combinato con la potenza del Neural Engine di A14 Bionic, sblocca anche i ritratti in modalità Notte, rendendo un bellissimo effetto bokeh in condizioni di scarsa illuminazione.

Chip A14 Bionic: potente ed efficiente

Su tutti i modelli, è presente il nuovissimo chip A14 Bionic: il primo chip nel settore degli smartphone costruito su un processo a 5 nanometri, grazie al quale ha la CPU e la GPU più veloci fino al 50% rispetto ai chip per smartphone concorrenti più veloci, consentendo esperienze di gioco di qualità da console, potenti fotografie computazionali e altro ancora, offrendo al contempo una durata della batteria eccezionale. Il chip presenta anche un motore neurale a 16 core, per un aumento dell’80% delle prestazioni, in grado di completare 11 trilioni di operazioni al secondo, consentendo prestazioni migliori anche sui modelli ML più intensi.

MagSafe: un nuovo modo di concepire la ricarica wireless

Tra le novità introdotte in entrambi i modelli, troviamo MagSafe, che migliora la ricarica wireless per un’esperienza più efficiente. MagSafe apre la strada a un ecosistema di accessori che si collegano facilmente ai nuovi iPhone e ne costituiscono un complemento perfetto. MagSafe è dotato di una serie di magneti disposti attorno alla bobina per la ricarica wireless, che garantiscono sempre un perfetto allineamento con iPhone e un’efficienza ottimale. I caricabatterie MagSafe erogano fino a 15W di potenza e supportano i dispositivi abilitati alla ricarica wireless Qi. Le soluzioni di ricarica includono il caricabatterie MagSafe e il caricabatterie MagSafe Duo per iPhone e Apple Watch, oltre a nuove custodie in silicone, cuoio e trasparenti che si fissano facilmente sul retro dell’iPhone e un portafoglio in pelle. Anche i produttori di terze parti introdurranno innovativi accessori MagSafe.

Accessori ridotti all’osso in favore dell’ambiente.

Oggi Apple ha raggiunto l’obiettivo “impatto zero” per le attività aziendali globali e prevede di raggiungere lo stesso traguardo entro il 2030 per l’intera carbon footprint dell’azienda, inclusi il ciclo di vita di tutti i prodotti e la catena di fornitura della produzione. Ciò significa che ogni dispositivo Apple venduto sarà interamente a “impatto zero”: approvvigionamento dei materiali, fabbricazione dei componenti, assemblaggio, trasporto, utilizzo da parte dei clienti, ricarica, riciclo e recupero dei materiali.

Tutti i modelli di iPhone 12 sono stati progettati pensando all’ambiente. Per la prima volta, infatti, utilizzeranno il 100% di terre rare riciclate in tutti i magneti, inclusi quelli delle nuove fotocamere, del Taptic Engine e del sistema MagSafe, oltre agli accessori MagSafe di Apple. Apple sta inoltre rimuovendo dal packaging di iPhone gli alimentatori e gli EarPods, riducendo ulteriormente le emissioni di CO2 ed evitando l’estrazione e l’utilizzo di materiali preziosi. Con questa soluzione il packaging è anche più piccolo e leggero, così è possibile spedire il 70% di confezioni in più per pallet. Insieme, questi cambiamenti consentono di evitare l’immissione nell’atmosfera di oltre 2 milioni di tonnellate di CO2 all’anno: come se ogni anno si togliessero quasi 450.000 auto dalle strade.

Articolo precedenteAVM e Open Fiber insieme per offrire l’eccellenza
Articolo successivoPrime Day: FOREO sfoggia i propri iconici dispositivi
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.