Il senatore Michael Bennet ha chiesto che Apple e Google rimuovano “immediatamente” TikTok dai loro app store in una lettera indirizzata agli amministratori delegati delle società, Tim Cook e Sundar Pichai.

Il senatore democratico Michael Bennet ha deciso di “saltare i passaggi” e ha inviato una lettera aperta agli amministratori delegati di Apple e Google per indurli a bandire TikTok dai negozi dei rispettivi sistemi operativi.

Il documento è stato rivelato giovedì 02 febbraio e lo sforzo di Bennet di limitare i download dell’app è solo un altro modo per fare pressione sulle società che controllano iOS e Android.

“La vasta influenza di TikTok e la raccolta aggressiva di dati rappresentano una minaccia specifica per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti a causa degli obblighi di ByteDance ai sensi della legge cinese. Alla luce di queste gravi e crescenti preoccupazioni, vi invito a rimuovere immediatamente TikTok dai vostri rispettivi negozi di app”.

Il senatore Bennet è membro della Commissione Intelligence del Senato degli Stati Uniti ed è anche il primo membro del Congresso ad aver fatto apertamente pressione su Apple e Google. Tuttavia, le aziende tecnologiche possono semplicemente ignorare il documento inviato dai Democratici.

Questo perché le aziende sono tenute ad agire solo quando c’è una richiesta o un’imposizione giudiziaria da parte del governo federale, cosa che non è ancora accaduta. Tuttavia, è degno di nota il fatto che la pressione per il divieto di TikTok sia cresciuta negli Stati Uniti.

Ne è un esempio il fatto che l’amministratore delegato del social network cinese è stato convocato per testimoniare al Congresso, mentre i membri del Congresso continuano a spingere affinché l’amministrazione Biden imponga il divieto con un ordine esecutivo.

Commentando la questione, la portavoce di TikTok Brooke Oberwetter ha dichiarato che l’azienda chiarirà tutte le domande dei membri del Congresso e dei senatori durante l’udienza convocata per marzo.

“Abbiamo l’opportunità di mettere le cose in chiaro e TikTok intende presentare i suoi piani completi per proteggere la sicurezza degli utenti statunitensi”.

Articolo precedenteUSB-C non basta per il caricabatterie universale
Articolo successivoWhatsApp beta testa le scorciatoie per le chiamate