Rilasciata la versione Beta 2.1 di Android 14 per risolvere bug, ma provoca problemi alle fotocamere dei modelli Pixel: crash e instabilità durante lo scatto delle foto.

Google ha rilasciato questa settimana la versione Beta 2.1 di Android 14, che, sebbene mirasse a risolvere alcuni bug presenti nel sistema operativo, ha causato problemi a un’importante funzione della lineup di smartphone Pixel. Diversi utenti hanno segnalato che le fotocamere dei modelli Google Pixel sono state influenzate negativamente dopo l’installazione dell’aggiornamento.

Secondo i rapporti degli utenti, dopo aver installato la nuova versione di test di Android 14, si sono verificati crash e instabilità durante lo scatto delle foto. Un utente su Reddit ha affermato che l’aggiornamento dell’app fotocamera del Pixel 7 Pro sembra essere la causa del problema. Ha dichiarato: “Ieri funzionava bene, ma c’era un aggiornamento dell’app per la fotocamera. Oggi si blocca quando cerco di scattare foto”.

Fortunatamente, alcuni utenti hanno scoperto una soluzione temporanea per affrontare questo problema. Si consiglia di forzare l’arresto dell’app fotocamera e cancellare la cache due volte. Per fare ciò, è sufficiente seguire questi passaggi: accedere alle impostazioni del dispositivo, selezionare “App” o “Applicazioni”, quindi cercare e selezionare l’app Fotocamera. Successivamente, si verrà indirizzati a una pagina di informazioni sull’app. Nella barra inferiore, sotto l’icona dell’app Fotocamera, saranno presenti tre opzioni: “Apri”, “Disattiva” e “Forza interruzione”. L’utente dovrà selezionare Forza interruzione. Nella stessa pagina, si dovranno toccare le voci “Archiviazione” e “Cache” e selezionare “Svuota cache”.

Da parte sua, Google non ha ancora commentato, ma si prevede che rilascerà una soluzione ufficiale a breve. Gli utenti affetti da questo problema possono aspettarsi un aggiornamento o un’istruzione ufficiale per risolvere definitivamente l’instabilità della fotocamera. Considerando l’importanza delle fotocamere di alta qualità nella serie di smartphone Pixel, è auspicabile che Google affronti rapidamente questa problematica.

Nel frattempo, gli utenti interessati sono invitati a seguire la soluzione temporanea fornita dalla comunità, ma si consiglia di fare attenzione quando si eseguono modifiche alle impostazioni del dispositivo e di attendere un aggiornamento ufficiale da parte di Google per risolvere completamente il problema.

Gli utenti dei modelli Google Pixel, che da sempre apprezzano le prestazioni e la qualità fotografica dei dispositivi, attendono con impazienza una soluzione definitiva per poter utilizzare appieno le potenzialità delle fotocamere dei loro smartphone.

Articolo precedenteWhatsApp lancia la condivisione dello schermo nelle videochiamate
Articolo successivoiPhone con iOS 16.5 ha problemi di durata della batteria