L’introduzione dei droni Amazon Prime Air per le consegne in alcune località italiane e nel Regno Unito segna un’innovazione nell’evoluzione della logistica dell’ecommerce, dopo un anno record di consegne rapide.

Amazon sta per compiere un salto tecnologico nel settore della logistica dell’ecommerce, annunciando l’introduzione delle consegne con i droni Prime Air in alcune località italiane e nel Regno Unito nel corso dell’anno. Questa iniziativa rappresenta un’importante evoluzione nelle metodologie di consegna, seguendo un anno di successi senza precedenti per l’azienda.

Nel 2023, Amazon ha realizzato le consegne più rapide della sua storia, consegnando oltre 7 miliardi di prodotti in giornata o entro il giorno successivo. Di questi, più di 4 miliardi di consegne sono state effettuate negli Stati Uniti e oltre 2 miliardi in Europa, evidenziando la vasta portata e l’efficienza della rete logistica dell’azienda.

La nota dell’azienda sottolinea il ruolo cruciale dell’intelligenza artificiale nel migliorare l’efficienza del rifornimento dei magazzini. In particolare, in Europa, nel 2023 è stato registrato un calo di 25 chilometri nella distanza media percorsa da ogni pacco all’interno della rete Amazon, rispetto all’anno precedente.

In Italia, la rete logistica di Amazon si compone di 10 centri di distribuzione, 3 centri di smistamento e 37 depositi, con il centro più a nord situato a Trento e quello più a sud a Catania. L’introduzione dei droni Prime Air per le consegne rappresenta un’ulteriore dimostrazione dell’impegno di Amazon nell’innovazione continua nel campo della logistica e della distribuzione.

Mariangela Marseglia, VP e Country Manager di Amazon.it e Amazon.es, ha sottolineato come l’azienda continui a innovare per offrire ai clienti in Italia consegne rapide su un’ampia selezione di prodotti, inclusi quelli resi disponibili da 21.000 piccole e medie imprese, tra cui quelle della vetrina Made in Italy, e dai grandi marchi. Dal lancio di Prime in Italia nel 2011, Amazon ha continuato ad investire per arricchire l’offerta ai clienti Prime con benefici e offerte sempre nuove.

Doug Herrington, CEO Worldwide Amazon Stores, ha affermato che il lavoro svolto per la velocità delle consegne è un impegno globale e pluriennale per l’azienda, evidenziando che vi è ulteriore margine di crescita per offrire ai clienti consegne sempre più veloci.

Articolo precedenteTikTok passa ai video orizzontali per sfidare YouTube
Articolo successivoAssassin’s Creed Red: annuncio a maggio, uscita a novembre
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.