Xiaomi MIX Flip, il primo smartphone a conchiglia del brand cinese potrebbe essere dotato del chipset Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm.

Xiaomi, uno dei leader nel settore degli smartphone, ha recentemente introdotto i suoi nuovi smartphone di punta, lo Xiaomi 14 e 14 Pro, entrambi alimentati dal potente chipset Snapdragon 8 Gen 3 sul mercato cinese. Questa mossa non solo rafforza la posizione di Xiaomi nel segmento di fascia alta, ma indica anche la direzione futura dell’azienda in termini di innovazione e prestazioni.

Il chipset Snapdragon 8 Gen 3 è previsto anche per il prossimo Redmi K70 Pro, segnando un’ulteriore evoluzione nella gamma di prodotti Xiaomi. D’altra parte, il Redmi K70 standard dovrebbe essere equipaggiato con il SoC Snapdragon 8 Gen 2, un processore che ha già dimostrato le sue capacità in numerosi telefoni Android di punta nel 2023. Secondo un leaker cinese, Xiaomi intende espandere l’uso dello Snapdragon 8 Gen 2 in una varietà più ampia di dispositivi in futuro.

In particolare, lo Snapdragon 8 Gen 2 dovrebbe essere il motore dietro i futuri tablet di Xiaomi, oltre a un nuovo piccolo smartphone pieghevole. Quest’anno, Xiaomi ha lanciato gli Xiaomi Pad 6 Pro e Pad 6 Max, equipaggiati con il chipset Snapdragon 8+ Gen 1. È plausibile che le prossime edizioni, come il Pad 7 Pro e il Pad 7 Max, possano essere potenziate dal chipset Snapdragon 8 Gen 2, promettendo un salto qualitativo nelle prestazioni.

Per quanto riguarda il settore dei telefoni pieghevoli, sembra che Xiaomi stia preparando il terreno per entrare in questo segmento in crescita con lo Xiaomi MIX Flip. Previsto per la prima metà del 2024, il MIX Flip potrebbe essere il primo dispositivo pieghevole in stile flip di Xiaomi, entrando in un mercato già esplorato da marchi concorrenti come Samsung, Huawei, Motorola, Honor, OPPO e Vivo.

Finora, i dettagli sullo Xiaomi MIX Flip sono limitati, ma un recente rapporto suggerisce che il modello cinese del dispositivo avrà il numero di modello 2311BPN23C. Curiosamente, non sembra esserci una versione globale pianificata per questo dispositivo.

In aggiunta, ci sono voci che il sub-brand di Xiaomi, Redmi, potrebbe introdurre un proprio smartphone pieghevole in stile flip. Nonostante la mancanza di dettagli specifici, è probabile che, data la tendenza di Redmi a offrire dispositivi economici, questo potrebbe essere un’opzione più accessibile nel mercato dei pieghevoli.

Articolo precedenteOnePlus 12: lancio confermato per il 4 dicembre in Cina
Articolo successivoGalaxy S24: annunciati il 17 gennaio e disponibili il 30/01