Sto indossando già da qualche settimana lo smartwatch Haylou LS02 dopo un po’ che non portavo abitualmente un orologio e con mia sorpresa devo constatare che non ho ancora sviluppato alcuna avversione nei suoi confronti, diversamente da quanto mi accade solitamente.

Design e materiali

Lo smartwatch ha un design semplice ma gradevole, adatto sia per uomo che per donna, con un quadrante rettangolare full touch dai bordi smussati. Quadrante, cassa e cornice sono in nero, mentre il corning è grigio, in materiale plastico. Sul retro abbiamo i sensori di frequenza cardiaca, che sporgono leggermente, ed i pin per la ricarica che avviene mediante cavetto con attacco magnetico, in dotazione; sul lato destro il tasto fisico di accensione.

Il cinturino da 20 mm è in TPU di colore nero; non è traspirante, per cui vi ritroverete a lavarlo spesso se sudate molto e sicuramente dopo ogni attività sportiva. In ogni caso può essere sostituito ma devo dire che è molto morbido e non dà alcun fastidio a livello di indossabilità.

I materiali non sono certamente premium, si tratta di plastica e gomma, però non ho trovato difetti nella fattura e lo smartwatch è leggerissimo. Ricordiamo che ci troviamo in una fascia di prezzo bassa, per cui non dobbiamo aspettarci grandi finiture.

Display e batteria

Il display è un HD da 1,4” con risoluzione 320*320 ppi, con angoli arrotondati e leggermente curvo. È full touch ed è molto reattivo. I colori sono belli, molto più di quanto mi sarei aspettata da un orologio di questo prezzo (siamo fra i 30/45 euro a seconda di dove si acquista) ed il display si legge bene anche alla luce del sole.

La batteria da 260 mAh ha un’ottima durata, almeno per me che non ho attivato tutte tutte le notifiche. Diciamo che a volte mi dimentico quasi che necessita della ricarica; con un uso standard si arriva anche a poco più di due settimane, in stanby 30 giorni, mentre se attiviamo tutte le notifiche e facciamo regolarmente attività sportiva arriva a 6/7 giorni. Comunque una buona durata. Perché sia completamente carico occorrono circa due ore.

Funzioni e app

Sul quadrante abbiamo tutti i dati di cui abbiamo bisogno: ora, data, giorno della settimana, meteo (ovviamente riprende il dato dal nostro smartphone a cui sarà collegato mediante Bluetooth), dato di rilevazione frequenza cardiaca, calorie bruciate, passi e distanza percorsa.

Ci si muove con fluidità fra le varie schermate. Andando dall’alto verso il basso accediamo al menu dove possiamo impostare la luminosità (che dunque non è automatica), sfruttare la funzione trova il mio smartphone, modificare alcune impostazioni fra cui scegliere il quadrante principale fra 5 quadranti precaricati. Scorrendo invece da destra verso sinistra e viceversa possiamo visualizzare tutti i dati rilevati o fare un piccolo esercizio di respirazione guidato. Dal basso verso l’alto vediamo le statiche, il monitoraggio della frequenza cardiaca, che può essere con rilevazione automatica ed h24 ma va impostato dall’app, e soprattutto entriamo nella sezione dedicata alle modalità sportive, che sono ben 12, fra cui jogging, camminata, bicicletta, spinning, yoga, ginnastica, calcio, basket.. Non è possibile aggiungere altre applicazioni.

Per il monitoraggio dei dati e il settaggio delle impostazioni c’è l’app Haylou disponibile per iOS ed Android che è molto semplice. L’app non ha moltissime funzioni ma ci permette di prendere visione dei dati, e dello storico, rilevati durante l’attività sportiva, anche se non per tutte le attività, o i dati del monitoraggio del sonno, oltre che informarci riguardo lo stato della batteria e di eventuali aggiornamenti disponibili. Andando nella sezione Device possiamo impostare la sveglia, settare la durata dello schermo attivo (5/10/15 secondi), attivare o meno le notifiche, l’avviso di sedentarietà, l’attivazione mediante rotazione del polso e la rilevazione della frequenza cardiaca.

Non è possibile rispondere alle chiamate tramite Haylou LS02 ma si possono leggere le notifiche, anche se solo per le prime righe.

Il Bluetooth 5.0 garantisce un segnale stabile ed una connessione priva di interruzioni a patto ovviamente che lo smartphone resti nel range.

Infine, lo smartwatch ha impermeabilità IP68, ciò vuol dire che possiamo indossarlo anche mentre facciamo la doccia perché è resistente all’acqua oltre che al sudore. Generalmente è sconsigliato indossare dispositivi se si fanno docce bollenti o durante la sauna. Io non faccio la sauna ma ha resistito bene all’acqua calda della doccia. In ogni caso potete indossarlo in acqua dolce, ma non è adatto all’acqua salata e alle immersioni.

Conclusioni

Haylou LS02 è uno smartwatch economico, acquistabile fra i 30 e i 45 euro a seconda dello store, ma svolge la sua funzione e va bene per chi non ha grosse pretese (altrimenti sappiamo bene che bisogna muoversi su tutt’altra fascia di prezzo) e non pratica sport a livello agonistico ma vuole un smartwatch semplice che aiuti nella rilevazione dei dati oltre che svolgere altre funzioni, come monitoraggio del sonno, sveglia, notifiche. Ha una buona durata della batteria, un bel display ed è leggerissimo.

Se volete potete acquistarlo su Banggood o su Amazon.

8.3 / 10 Voto Finale
DESIGN & MATERIALI6.5
DISPLAY9
SOFTWARE8
AUTONOMIA9
USO GENERALE8.5
QUALITÀ PREZZO9
Articolo precedenteKeyWe arriverà in estate su PS5, PS 4, Xbox & Nintendo Switch
Articolo successivoD8 Thunderbolt 3 il nuovo DAS di TerraMaster
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.