Microsoft ha appena annunciato alcune buone notizie per i membri del programma Insider. A partire da questa settimana, potranno provare la nuova interfaccia utente della Xbox Series X/S. A differenza della versione precedente, questo design presenta molti sfondi.

Sin dal suo lancio nel 2020, l’interfaccia di Xbox Series X/S ha faticato a convincere i giocatori. Gli utenti si sono lamentati della sua natura sovraffollata, dovuta alla presenza di numerose e imponenti tile che occupano l’intero schermo. L’interfaccia della Xbox Series X soffre anche del confronto con quella della PS5, molto più raffinata e chiara.

Ma negli ultimi tre anni Microsoft ha lavorato per modificare questa interfaccia in modo da soddisfare le aspettative dei giocatori. Per ora siamo ancora lontani da questo risultato, ma la prossima versione sembra promettente.

Microsoft risponde finalmente alle richieste dei giocatori sull’interfaccia

In effetti, il produttore ha appena confermato l’arrivo della nuova interfaccia Xbox in fase di test questa settimana. Tuttavia, solo i membri Insider dei programmi Alpha e Alpha Skip-Ahead potranno usufruire di questa nuova homepage.

Secondo Microsoft, “questa nuova versione incorpora il feedback che ci avete fornito e tutte le lezioni che abbiamo imparato dalle nostre precedenti esperienze”. Una delle principali lamentele dei giocatori era che le tessere nella parte superiore della homepage erano troppo grandi. Questo rendeva impossibile godersi correttamente gli sfondi. È un peccato quando si sa che la Xbox Series X permette di creare sfondi personalizzati…

La nuova interfaccia Xbox mette in evidenza gli sfondi

Ma come si può vedere dallo screenshot fornito da Microsoft, nella nuova interfaccia sono stati compiuti sforzi per offrire una visione senza ostacoli dei vostri sfondi preferiti. Ma non è tutto, perché questa versione ridisegnata della HOME:

  • Rende più facile la navigazione verso la libreria, il Microsoft Store, Xbox Game Pass, la ricerca e le impostazioni nella parte superiore della home page con l’introduzione di un nuovo menu di accesso rapido.
  • Aggiunge la funzionalità per cambiare rapidamente lo sfondo predefinito e visualizzare lo sfondo associato a ciascun gioco passando il mouse su ogni riquadro.
  • Il tile “I miei giochi e le mie applicazioni” visualizzerà un’icona quando uno dei vostri titoli è stato aggiornato o un’azione richiede la vostra attenzione.

Naturalmente, al momento non è chiaro quando Microsoft distribuirà questa nuova interfaccia a tutti gli utenti della serie Xbox.

Articolo precedenteGalaxy S23 FE potrebbe avere una fotocamera da 50 megapixel
Articolo successivoMoto Watch 70 e Moto Watch 200 ufficiali con ricarica in 25′