La Steam Deck di Valve non avrà una versione con schermo OLED, almeno per il momento. Un dirigente del produttore spiega perché un modello del genere è complicato da progettare e che non si tratta solo di cambiare lo schermo.

Potremmo mai vedere una versione OLED della Steam Deck? Forse, ma non sembra che accadrà presto, secondo Pierre-Loup Griffais di Valve, che ha parlato a PC Gamer. Cambiare la tecnologia degli schermi è una sfida tecnica piuttosto impegnativa.

L’OLED offre molti vantaggi, come un contrasto infinito, una calibrazione del colore più fine e un consumo energetico più controllato. Lo Switch OLED ci ha dimostrato che è possibile offrire la stessa console, ma con un pannello OLED invece di uno schermo LCD. Ma per un terminale come la Steam Deck le cose sono un po’ più complicate.

La Steam Deck OLED non è previsto per il prossimo futuro

Griffais spiega che non basta cambiare il pannello per offrire un modello OLED di Steam Deck. I cambiamenti apportati sarebbero molto più profondi, dato che il terminale è incentrato sul suo display: “In realtà, lo schermo è il cuore del terminale. Tutto è ancorato ad esso. In pratica, tutto è collegato a tutto in un prodotto così piccolo. Credo che sarebbe molto più impegnativo di quanto si pensi. Non credo che stiamo facendo concessioni, ma solo l’idea di cambiare lo schermo e il gioco è fatto… si dovrebbe fare molto di più”.

E aggiunge: “È una cosa che si deve pianificare in anticipo. Quando abbiamo lavorato su questo pannello LCD, ci siamo assicurati che potesse funzionare perfettamente (…) Si tratta di allineare ciò che si trova tra il SoC e il pannello”.

Per il momento, l’arrivo di una Steam Deck OLED non sembra essere nei piani di Valve. Tuttavia, è molto probabile che il produttore americano rilasci un giorno un nuovo modello della sua console portatile, magari con questa tecnologia a bordo. È vero che l’OLED è molto più gradevole alla vista rispetto all’LCD, soprattutto per i videogiochi.

Articolo precedenteGarmin Lily ottiene due nuove colorazioni
Articolo successivoSony WF-1000XM5, ecco come sono fatti i prossimi auricolari