Il 18 gennaio Microsoft ha avviato un massiccio piano di ristrutturazione che ha portato all’uscita di oltre 11.000 dipendenti in tutto il mondo. Come molti esperti e giornalisti temevano, la divisione videogiochi dell’azienda è stata gravemente colpita, comprese 343 Industries e Bethesda che attualmente sta lavorando all’attesissimo Starfield.

Ne abbiamo parlato ieri in un nostro articolo. Questo mercoledì, 18 gennaio 2023, Microsoft ha avviato un vasto piano di ristrutturazione, con il conseguente licenziamento di oltre 11.000 dipendenti in tutto il mondo. Nell’ottobre 2022, l’azienda di Redmond aveva già licenziato più di 1.000 persone che lavoravano in diverse filiali del gigante americano.

E se sapevamo che la divisione Engineering sarebbe stata colpita da queste partenze, i nostri colleghi del sito Bloomberg hanno appena confermato che ciò avverrà anche per la divisione Gaming. Secondo il noto giornalista Jason Schreier, ai veterani dei principali studi di Microsoft, tra cui 343 Industries (Halo) e Bethesda Games (The Elder Scrolls VI, Starfield) è stato chiesto di andarsene.

“Alcuni di coloro che hanno perso il lavoro erano veterani che lavoravano per Xbox da più di un decennio […] Microsoft non sta fornendo numeri specifici, ma diversi dipendenti mi hanno detto che 343 Industries è stata colpita duramente. Questo arriva dopo un lungo blocco delle assunzioni e la partenza di molti lavoratori a contratto”, ha dichiarato su Twitter.

MIicrosoft licenzia molti sviluppatori Halo Infinite e Starfield

Da parte sua, Patrick Wen, ex progettista di Halo Infinite che ora lavora per Respawn Entertainment, ha denunciato sul social network “la leadership incompetente ai vertici durante lo sviluppo di Halo Infinite”. Ricordiamo infatti che lo sviluppo del titolo è stato segnato da numerose battute d’arresto, che hanno portato in particolare al rinvio di un anno dell’uscita del gioco. 

Tornando alle dichiarazioni di Jason Schreier, il giornalista sostiene anche che gli sviluppatori sono stati costretti a lasciare Bethesda Games Studios, che attualmente sta lavorando all’attesissimo Starfield. Purtroppo, l’azienda si è rifiutata di fornire dettagli precisi sul numero di partenze, nonché sulle potenziali conseguenze di questi licenziamenti sul seguito, lo sviluppo e l’uscita dei giochi degli studi interessati… Parallelamente, Jason Schreier ci ricorda che il CEO di Microsoft Satya Nadella ha guadagnato non meno di 54,95 milioni di dollari nel 2022. 

Articolo precedente10 cose incredibili che si possono fare con Snapchat
Articolo successivoWikipedia ritocca il look dell’interfaccia dopo dieci anni