Spotify sta applicando il concetto di capsula del tempo alla musica. Il popolare servizio di streaming musicale consente di creare una playlist a cui si potrà accedere solo tra un anno.

Per provarlo, assicuratevi di avere installato l’ultima versione dell’applicazione Spotify sul vostro dispositivo mobile. Aprite quindi il vostro browser mobile e seguite il link alla pagina “Playlist in a bottle”. Spotify chiede innanzitutto di scegliere il contenitore virtuale in cui inserire la playlist: può essere un orsacchiotto, una bottiglia nel mare, la piccola tasca dei jeans, una scatola di panini o un distributore di gomme da masticare. Una volta fatto questo, l’app pone tre domande per compilare rapidamente la playlist.

La playlist è composta da un minimo di tre brani, ma può essere ampliata fino a undici. Tutto ciò che dovete fare è rispondere a tutte le domande che vi vengono poste. Le domande sono pensate per coprire tutti gli stati d’animo che potreste avere, ma vi incoraggiano anche a prevedere le tendenze per l’anno successivo. Se non siete ispirati dalla domanda posta, potete chiederne un’altra o generare una risposta casuale dalle vostre playlist esistenti.

La playlist di Spotufy in bottiglia è sigillata per un anno

Una volta selezionati tre brani, è il momento di convalidare l’elenco. Dopodiché, sarà impossibile cambiarlo. Sarà debitamente sigillato da Spotify, e la piattaforma lo riporterà alla vostra attenzione tra un anno, nel gennaio 2024.

La concorrenza tra i servizi musicali on-demand è spietata. Ognuno di essi deve distinguersi e offrire esperienze innovative. Ad esempio, Deezer offre un blind test, che serve a mettere alla prova la vostra cultura musicale. Allo stesso modo, Apple Music offre una modalità karaoke. Playlist in a Bottle è disponibile da oggi al 31 gennaio per tutti gli utenti del servizio su iOS e Android.

Articolo precedenteAsus svela il controller Xbox con schermo OLED al CES 2023
Articolo successivoAmazon porta l’assistente vocale Hey Disney! su Echo