Sony ILX-LR1 è una fotocamera per droni ideale per ispezioni e rilevamenti, leggerissima, poiché priva di batteria e di altri componenti, e con sensore da 61 MP.

Sony ha presentato una nuova fotocamera con alcune importanti differenze rispetto ai modelli tradizionali. Si tratta della ILX-LR1, una fotocamera dalle dimensioni molto più ridotte rispetto ai normali dispositivi, con l’aggiunta dello stesso sensore da 61 MP della A7R V full-frame.

Altri elementi che caratterizzano questo piccolo modello di fotocamera sono l’assenza di un display e della batteria. Allo stesso modo, l’oggetto è privo di un’impugnatura per facilitarne la presa, il tutto a favore di un design leggero, con un peso inferiore ai 300 grammi. Del resto la fotocamera non è destinata al consumatore medio, ma è stata progettata per equipaggiare i droni e può essere utile per scopi di ricerca, oltre che per rilievi di misurazione e per tutta una serie di applicazioni industriali.

Il fatto che non sia dotata di una batteria propria è un altro punto che sottolinea il suo obiettivo, poiché significa che dipenderà esclusivamente dal velivolo per l’energia necessaria al suo funzionamento. Vale anche la pena notare che Sony ILX-LR1 non è dotata di funzioni di stabilizzazione sul corpo del dispositivo.

Tutte le “assenze” di componenti, secondo la stessa Sony, sono dovute alla necessità di risparmiare peso e dimensioni (100 x 74 x 42,5 mm), in modo da adattarsi anche a droni più piccoli e a permettere una maggiore autonomia di volo.

Il prezzo di questo prodotto, tuttavia, non è dei più economici. Parliamo infatti di 2.950 dollari, il che induce a pensare che difficilmente costerà meno di 3.000 euro, ottica esclusa, una volta disponibile anche sul mercato italiano. Disponibilità per la quale non c’è ancora una data precisa, mentre negli USA sarà acquistabile a partire da fine 2023.

Articolo precedenteZoom introduce l’IA: un aiuto nelle videoconferenze
Articolo successivoCode Signing: cos’è e quali sono i vantaggi nell’uso
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.