Siri è ora capace di interagire con i dati di salute degli utenti su iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e Apple TV, grazie agli ultimi aggiornamenti di iOS 17.2, iPadOS 17.2 e watchOS 10.2.

Apple sta per introdurre una serie di aggiornamenti significativi per i suoi dispositivi, tra cui iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e Apple TV. Uno dei cambiamenti più rilevanti riguarda Siri, l’assistente virtuale, che ora potrà rispondere a domande sulla salute e interagire con i dati degli utenti.

Scoperto dai tester, questo nuovo sviluppo in iOS 17.2, iPadOS 17.2 e watchOS 10.2, permetterà a Siri di accedere ai dati registrati nell’app Salute. Questo significa che l’assistente virtuale sarà in grado di leggere informazioni vitali, compresi i dati generati dall’Apple Watch, e rispondere a domande personali come “Quante ore ho dormito la scorsa notte?” o “Quanto pesavo nell’ottobre 2023?”.

L’assistente virtuale sarà anche capace di aggiungere dati al database dell’app Salute. Gli utenti, con un semplice comando vocale, potranno registrare la propria temperatura corporea o pressione sanguigna usando Siri. Questo rappresenta un passo significativo nella gestione della salute personale attraverso la tecnologia.

Per attivare la funzione, gli utenti dovranno aggiornare i loro dispositivi all’ultima versione dei sistemi operativi. Su iPhone o iPad, è sufficiente seguire il percorso: Impostazioni > Salute > Accesso ai dati e al dispositivo > Siri e attivare l’opzione “Accedi ai dati sulla salute”. Una volta attivata, Siri inizierà a rispondere ai comandi relativi alla salute.

La funzionalità sarà disponibile anche sull’Apple Watch. Dopo l’aggiornamento, gli utenti dovranno seguire il percorso sull’orologio: Impostazioni > Salute > App e servizi > Siri > Consenti a Siri di accedere ai dati sanitari.

È importante notare che l’accesso e la registrazione dei dati sanitari tramite comandi vocali con Siri richiedono un dispositivo con processori a partire dall’A12 Bionic. Pertanto, la nuova funzione sarà compatibile solo con i seguenti dispositivi:

  • iPhone XS e iPhone XR (o successivi)
  • iPad Pro (12,9″) di terza generazione (o successivo)
  • iPad Pro (11″) di seconda generazione (o successivo)
  • iPad Air 3a generazione (o successiva)
  • iPad mini 5a generazione (o successiva)
  • iPad di 8a generazione (o successiva)

Per gli indossabili, i soli smartwatch che supportano i nuovi comandi di Siri sono l’Apple Watch Series 9 e l’Apple Watch Ultra 2. Questo perché sono gli unici modelli con l’assistente virtuale nativo, permettendo l’interpretazione dei comandi direttamente dallo smartwatch, senza necessità di collegarsi all’iPhone o all’iPad.

Articolo precedenteAMD Ryzen 8000 “Hawk Point”: nuove APU per laptop e notebook
Articolo successivoApple contro il governo indiano sull’USB-C per i vecchi iPhone
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.