Se state cercando un software antivirus facile da gestire, che non appesantisca troppo le vostre routine e soprattutto che possa essere installato su qualsiasi dispositivo, allora state leggendo l’articolo giusto: Kaspersky Security Cloud dispone di tutte queste caratteristiche.

Innanzitutto, eccovi una piccola panoramica dell’azienda.

Kaspersky è un’azienda globale per la cyber sicurezza fondata nel 1997. Le approfondite competenze sulla sicurezza di Kaspersky comportano una continua evoluzione dei servizi e delle soluzioni di sicurezza offerti per proteggere le aziende, le infrastrutture critiche, i governi e i consumatori di tutto il mondo. Il portfolio di sicurezza completo dell’azienda include la protezione degli endpoint leader del settore e una serie di soluzioni e servizi di sicurezza specializzati per combattere minacce digitali sofisticate e in continua evoluzione. Oltre 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie Kaspersky, e oltre 270.000 clienti aziendali.

USO GENERALE, FACILITÁ D’UTILIZZO e INTERFACCIA GRAFICA

Facciamo una premessa: cosa rende unico e più reattivo alle minacce questo antivirus rispetto agli altri?

Il suo archivio è sempre aggiornato poiché risiede su cloud, cioè la maggior parte dell’archivio dimora su un server, non appesantendo il PC è proteggendolo sempre.

Kaspersky Security Cloud è facile da installare ed impostare, vi basterà infatti creare un vostro account MyKaspersky dal quale potrete gestire il download del programma ed indicare ad esempio su quali dispositivi installarlo, verificare quali pacchetti aggiuntivi sono installati su ogni singolo dispositivo, verificare la durata della licenza che state utilizzando, insomma un piccolo centro di comando da dove potrete monitorare lo stato dei vostri dispositivi.

L’interfaccia grafica è molto pulita e chiara, non perderete ore e ore a cercare le impostazioni perché sono facilmente identificabili e la facilità di utilizzo e spiazzante, tutto è a portata di click e sapremo in ogni momento cosa stiamo facendo.

Passiamo ora a parlare di alcune delle funzionalità principali che caratterizzano questo antivirus, tra le quali spiccano:

System Watcher effettua l’analisi comportamentale e blocca anche le minacce sconosciute seguendo il loro comportamento. Ad esempio, se un’applicazione prova a cifrare troppi file allo stesso tempo, potrebbe trattarsi probabilmente di un ransomware e non gli dovrebbe essere dato il permesso di fare alcunché. System Watcher blocca tali attività e annulla le modifiche eseguite dal malware.

La Prevenzione automatica degli exploit è un’ulteriore componente comportamentale che si occupa della protezione dai malware che sfruttano le vulnerabilità presenti in piattaforme e applicazioni di grande uso (come Java, Adobe Flash Player, Adobe Acrobat, browser Internet etc.). La maggior parte dei computer ha questi programmi installati e in essi si riscontrano periodicamente numerosi bug. Hacker e malintenzionati sfruttano queste vulnerabilità per installare e attivare malware (con l’aiuto di programmi speciali chiamati exploit) sui computer degli utenti che non hanno aggiornato tali software. La funzionalità di Prevenzione automatica degli exploit identifica e blocca questi tentativi di sfruttare le vulnerabilità mediante il riconoscimento di schemi tipici di comportamento.

La funzionalità Anti-Blocker, come indica il nome stesso, protegge i dispositivi dai Trojan blocker, un tipo di malware che non solo cifra i file ma blocca l’intero computer e richiede un riscatto. Anche quando il malware riesce a trovare il modo per insinuarsi nel sistema, la funzionalità Anti-Blocker vi aiuterà a bypassare il blocco e a eliminare il malware.

È possibile inoltre monitorare la rete domestica, venendo avvisati non appena un nuovo dispositivo effettua la connessione, avendo così la possibilità di identificare e bloccare gli accessi non autorizzati in maniera semplice e impedendo quindi eventuali violazioni e furto di dati.

Queste funzionalità fanno da complemento al già estremamente affidabile motore antivirus e alle altre funzionalità che conoscete bene come antiphishing, antivirus per e-mail, antivirus web e tastiera sicura su schermo, ma che può essere inoltre arricchito di ulteriori funzioni come:

Password Manager, per la gestione e protezione delle password, consigliandovi ad esempio password più difficili da decriptare dai cybercriminali, indica inoltre se ci sono state delle violazioni di dati nei siti a cui fanno riferimento;

Kaspersky VPN con la quale è possibile proteggere fino a 500 MB di dati al giorno, su ogni dispositivo. A un costo aggiuntivo è possibile scegliere l’opzione di protezione di dati illimitati e selezionare il Paese del server di connessione.

Kaspersky Safe Kid per gestire o limitare la navigazione su determinati siti ai propri figli;

Queste sono solo alcune delle applicazioni aggiuntive disponibili e molte altre saranno disponibili, per offrire ad ogni utente la sicurezza di cui ha bisogno.

COMPATIBILITÁ

La compatibilità è praticamente totale, infatti Kaspersky Security Cloud è compatibile con sistemi operativi Windows, Android, iOS e MacOS, in poche parole qualunque sia il vostro dispositivo potrete navigare protetti.

PREZZO

Il prezzo è di 79.99 € annuali per utente e garantisce una copertura fino a 3 dispositivi, mentre se avete bisogno di una copertura per un numero maggiori di dispositivi il prezzo è di 89.99€ annui. Entrambe le soluzioni, se rapportate alla qualità del servizio e all’affidabilità dei prodotti Kaspersky, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

Se non siete ancora convinti potete inoltre effettuare una prova di 30 giorni del servizio completo, disponibile a questo link , oppure la versione gratuita, ma che garantisce solo la protezione antivirus, scaricabile a quest’altro link.

CONCLUSIONI

Sono rimasto molto soddisfatto dalla protezione e dalla semplicità d’uso di Kaspersky Security Cloud e lo consiglio caldamente come soluzione per la protezione dei vostri dispositivi, qualunque essi siano e insomma non fatevi cogliere impreparati e proteggete il vostro PC, e non solo, con la sicurezza ed affidabilità di una azienda leader nel settore come Kaspersky affidandovi ad un antivirus come Kaspersky Security Cloud.

Review Box 0
8.7 / 10 Voto Finale
USO GENERALE9
COMPATIBILITÁ9
FACILITÁ D'UTILIZZO8.5
VELOCITÁ8.5
INTERFACCIA GRAFICA9
PREZZO8
Articolo precedenteL’intelligenza artificiale per trovare l’amore
Articolo successivoNikon NIKKOR Z MC: i primi obbiettivi macro della serie Z
Stefano Repetto
Blogger, Nerd “professionista”... Sono un nerd della prima ora, quando ancora non era di moda e anzi, ci prendevano in giro. Sono figlio della cultura Pop degli anni 80 e 90 e del passaggio dall’analogico al digitale, cresciuto con un joystick in mano. Le mie passioni: videogiochi, fumetti, libri, modellismo, film e serie tv