Allarme sonoro da 95 dB con luce rossa lampeggiante di emergenza, batteria tampone in caso di interruzione di corrente, alimentazione a muro, app AduroSmart.

Abbiamo già recensito diversi prodotti appartenenti all’ecosistema AduroSmart Eria: li potete trovare tutti qui e rappresentano le più comuni soluzioni da adottare per gestire l’illuminazione “smart” nella propria casa. Oltre all’illuminazione, sempre tramite la medesima stazione di controllo con standard ZigBee è ora possibile implementare nella propria abitazione tutta una serie di sensori per la sicurezza: controllo del movimento, apertura delle porte, telecamere di videosorveglianza. Per garantire al massimo la nostra protezione, a tutti questi sensori serve un sistema di allarme che possa notificare il pericolo non solo tramite app ma anche tramite segnali visivi e sonori: la Sirena Eria AduroSmart è esattamente questo e può essere integrata in ogni tipo di scenario domestico.

Caratteristiche tecniche

Prima di iniziare a descrivere questo dispositivo bisogna ricordare che Eria AduroSmart Sirena di Emergenza funziona solo se integrata con un hub della casa madre (di cui vi abbiamo parlato nella precedente recensione sui prodotti AduroSmart Eria) oppure con Samsung Smart Things, Amazon Echo Plus, Philips Hue. La sirena utilizza il protocollo di comunicazione senza fili ZigBee e supporta inoltre il controllo vocale attraverso Amazon Alexa e Google Home, permettendo di utilizzare le IFTTT (acronimo per “If This Then That”, ovvero “se questo accade allora fa accadere quello”).

Eria AduroSmart Sirena di Emergenza è un device di forma cubica, alimentato tramite rete elettrica. Il plug elettrico è ruotabile e sostituibile, così in caso dobbiate utilizzarlo con differenti standard a muro, basterà solo cambiare l’adattatore.

Quando è attivata, la sirena emette un allarme sonoro da 95 dB e la sua corona esterna accende una luce rossa lampeggiante ad intermittenza.

L’installazione avviene in pochissimi istanti poiché è sufficiente collegare la sirena alla presa a muro. L’unico tasto è nascosto ed è il pinhole che serve per il reset di sistema: non sono presenti pulsanti fisici per interagire e tutto il suo funzionamento è gestito dall’hub centrale per mezzo dell’app. Questa caratteristica è fondamentale per evitare che un malintenzionato possa violare e spegnere manualmente il dispositivo qualora scatti un allarme. Eria AduroSmart Sirena, inoltre, continuerà a funzionare anche se tolta dall’alimentazione, poiché è dotata di una batteria tampone di emergenza che funzionerà anche durante le interruzioni di corrente.

App & funzionalità

L’integrazione nell’ecosistema domestico avviene in una manciata di secondi: sarà sufficiente avviare la nostra app AduroSmart ed effettuare la ricerca di un nuovo dispositivo nella sezione “Allarme”. Con un paio di passaggi, comuni a tutti i dispositivi della famiglia, sarà correttamente registrata ed inserita nel nostro hub di casa.

Come già ampiamente analizzato nel paragrafo App & funzionalità della recensione di AduroSmart Eria – Striscia LED a colori, al quale vi rimando per una lettura approfondita, tramite l’app è possibile integrare questo sensore e gestirlo con tutte le opzioni alle quali siamo già abituati. Nel caso specifico, Eria AduroSmart Sirena di Emergenza è il compagno ideale per il sensore di contatto per porte e finestre: quale miglior occasione per essere allertati se non a causa di una violazione dell’ingresso di casa? Il processo di setup è estremamente intuitivo, poiché ogni device del nostro ecosistema risulta classificato secondo la famiglia di appartenenza. Nella sezione “Sicurezza” possiamo quindi impostare che quando il nostro stato fisico è “Assente” (cioè quando non siamo in casa) allora si vadano ad attivare determinate situazioni o scenari: in questo esempio, è impostato che “SE” lo stato del sensore Contatto varia da chiuso ad aperto (cioè la porta si apre) “POI” la Warning Device sirena emetterà per 1 minuto e 1 secondo suoni e luci di emergenza.

Una volta completato il setup sull’app e registrato lo scenario, ecco il risultato: nella .gif qui di seguito si vede il cambio di stato registrato dal sensore che subito fa attivare l’allarme visivo e anche sonoro -ovviamente. La canonica ricezione delle notifiche push di allarme sul proprio smartphone rimane altresì invariata.

Considerazioni finali

Eria AduroSmart Sirena di Emergenza Item no. 81868 è un dispositivo molto importante la cui integrazione ci ha permesso di aumentare la nostra sicurezza domestica: per spaventare gli intrusi e gli indesiderati, la luce rossa lampeggiante offre una migliore consapevolezza visiva della situazione sconveniente (violazione della proprietà, apertura di un cancello o di una porta, ecc) e la sirena da 95 dB avvisa immediatamente noi e i nostri vicini qualora si sia verificato un caso di emergenza. Fondamentale, inoltre, è la batteria tampone che permette il funzionamento anche in caso di interruzione elettrica volontaria o involontaria: staccando infatti il device dalla rete di alimentazione, esso continua a funzionare, soprattutto nel caso in cui stia già suonando.

Ma attenzione: non necessariamente uno deve pensare al caso pessimo nel quale un ladro è già entrato in casa. Eria AduroSmart Sirena di Emergenza può infatti essere utilizzato come uno strumento per dissuadere i malintenzionati dal commettere effrazioni. Il tempo di funzionamento può essere impostato anche per pochi secondi, così come il cambio di stato di un sensore può determinare l’attivazione della sirena che a sua volta si disattiva solo quando il sensore torna allo stato di normalità: nel nostro esempio animato, non appena la porta si apre la sirena inizia a lampeggiare e suonare, ma quando la porta viene richiusa, la sirena è impostata per disattivarsi. Proprio come un allarme in un museo che suona per scoraggiare coloro che si avvicinano troppo a un quadro appeso, anche Eria AduroSmart Sirena di Emergenza può fare una grossa differenza nella vostra sicurezza domestica: sapientemente impostata può non solo avvisare di un potenziale pericolo in corso ma anche prevenirlo o scoraggiarlo.

Nella nostra prova siamo rimasti pienamente soddisfatti da questo dispositivo che nella sua compattezza e semplicità è risultato davvero ben costruito e molto affidabile: non resta che segnalarvi il link per completare l’acquisto, direttamente sul portale Amazon all’indirizzo https://amzn.to/3vIinO1

Articolo precedenteRazer utilizza plastiche marine e presenta la collezione Kanagawa Wave
Articolo successivoHUAWEI AppGallery 318 nuove app nel 2021 e tante sorprese
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni