Google rilascia un nuovo aggiornamento per Pixel Watch con la funzione “Vibration Watch” che permette di leggere l’ora tramite vibrazioni, miglioramenti alla luminosità automatica e correzioni di bug.

Puntuale come un orologio, Google ha iniziato il rollout di un nuovo aggiornamento per i possessori di Pixel Watch, con il numero di build TWD9.240405.001. L’aggiornamento arriverà sui dispositivi nel corso della prossima settimana e, oltre alle consuete correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni, è un po’ speciale perché aggiunge un modo unico per i possessori di Pixel Watch di leggere l’ora senza dover nemmeno sollevare il polso.

Sebbene possa sembrare un’aggiunta strana, in realtà è piuttosto intelligente: utilizza l’aptica per indicare l’ora attraverso una serie di vibrazioni che indicano l’ora e i minuti. Ne abbiamo parlato per la prima volta a febbraio, e sembra che il canale Telegram Google News abbia individuato l’aggiornamento in fase di distribuzione, e non è cambiato molto per quanto riguarda l’implementazione e l’attivazione della funzione.

Per quanto riguarda l’attivazione di questa modalità, in realtà è piuttosto semplice: basta toccare il quadrante dell’orologio con due dita per ricevere una risposta. Gli utenti potranno anche scegliere tra due diversi modelli di vibrazione, Digits e Terse: il primo offre un’ora più precisa con aggiornamenti al minuto, mentre il secondo arrotonda l’ora con incrementi di un quarto. Naturalmente, ottenere questo feedback è fondamentale se si fa affidamento su di esso, quindi gli utenti potranno anche scegliere tra cinque diversi livelli di vibrazione per assicurarsi di essere in grado di sentire l’ora.

Sebbene la funzione Vibration Watch sarà la principale protagonista di questo aggiornamento, Google segnala anche, attraverso la sua pagina di supporto, che sta apportando alcuni miglioramenti alla luminosità automatica e gli utenti dovrebbero essere in grado di notare la differenza quando il display si adatta ai diversi ambienti. Anche se non si tratta di un aggiornamento come quello di marzo, gli utenti apprezzeranno senza dubbio alcuni dei nuovi cambiamenti e potranno confidare nel fatto che Google continuerà a offrire un’ondata di aggiornamenti affidabili con il passare del tempo.

L’aggiornamento per Pixel Watch e Pixel Watch 2 dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, ma se volete cercare di accelerare il processo, potete provare a cercare l’aggiornamento manualmente: mettete lo smartwatch sul caricabatterie, andate nella pagina di aggiornamento del sistema e toccate l’icona dell’orologio un paio di volte.

Articolo precedenteNothing Phone (2) si aggiorna a Nothing OS 2.5.3: ecco le novità
Articolo successivoGalaxy S23: emergono problemi con lo scanner di impronte digitali