Come riportato dal proprietario di un Pixel 5 residente in Canada, Google ha ovviamente distribuito l’aggiornamento software di aprile 2023 con una settimana di anticipo. Errore di calendario o no?

Se possedete un Pixel 5, dovreste dare un’occhiata alle impostazioni di sistema per vedere se l’aggiornamento software di aprile 2023 è disponibile o meno. Normalmente previsto per la prima settimana di aprile, l’azienda di Mountain View ha ovviamente rilasciato questa patch mensile con un po’ di anticipo. Come riportato da un utente residente in Canada, ha già ricevuto l’aggiornamento software di aprile 2023 sul suo Pixel 5.

Google rilascia in anticipo l’aggiornamento di sicurezza Android si aprile 2023

A sostegno della sua affermazione, l’utente ha condiviso uno screenshot dell’aggiornamento su Reddit, che mostra chiaramente che il dispositivo sta eseguendo l’aggiornamento di sicurezza Android del 5 aprile 2023. È possibile vedere anche il numero di build: TQ2A.230305.003. Quindi, cattiva manipolazione da parte di Google o anticipazione volontaria del calendario di rilascio?

Per il momento è difficile saperlo. Google non ha fatto alcun annuncio riguardo all’aggiornamento di sicurezza Android di aprile. Tuttavia, va notato che nei file OTA dell’aggiornamento non è stata trovata traccia dell’ultima buid. In altre parole, ciò suggerisce che si è trattato di un bug o di un errore che ha portato alla distribuzione anticipata della patch.

Naturalmente, non disponiamo ancora della nota di patch completa di Google. Pertanto, è impossibile conoscere nel dettaglio le correzioni e i miglioramenti apportati da questo aggiornamento. Tuttavia, è sempre rassicurante vedere che Google sta lavorando duramente per rilasciare questi aggiornamenti in tempo (o in anticipo in questo caso).

Aggiornamenti essenziali per la sicurezza dei nostri smartphone

Va detto che nelle ultime settimane sono state individuate e segnalate diverse falle di sicurezza preoccupanti. Una di queste è la vulnerabilità critica che riguarda i chip Exynos che equipaggiano i Pixel 6 e 7 e molti smartphone Samsung.

Tramite la patch di marzo 2023, Google ha anche risolto un altro problema, questa volta nello strumento di cattura delle schermate. Due ricercatori di sicurezza hanno scoperto che gli hacker potevano annullare tutte le modifiche apportate a uno screenshot. Eliminando le aree sfocate, ad esempio, i malintenzionati sono in grado di ottenere informazioni preziose (dati bancari e personali).

Articolo precedenteGoogle prepara il segno di spunta blu per gli inserzionisti
Articolo successivoWikipedia sceglie un audiologo che racchiude la conoscenza umana