Fine della corsa! Meta in seguito ai licenziamenti di massa chiude la divisione smart display e rinuncia al lancio di uno smartwatch.

Secondo quanto riportato da Reuters, Meta interromperà lo sviluppo dei suoi smart display e del suo nascente progetto di smartwatch. I dirigenti dell’azienda avrebbero comunicato ai dipendenti – quelli rimasti dopo i licenziamenti di massa che hanno visto 11.000 persone perdere il proprio posto di lavoro – in una riunione che avrebbe interrotto il lavoro su Portal. Meta vendeva Portal ai consumatori e il dispositivo ha avuto un’impennata nelle vendite durante l’apice della pandemia, quando le persone dovevano rimanere a lavorare da casa. Tuttavia, a giugno l’azienda ha cambiato strategia e ha deciso di vendere Portal alle aziende. 

The Information riportò all’epoca che Portal rappresentava meno dell’1% del mercato globale, anche con l’aumento delle vendite nel 2021. Probabilmente non valeva più la pena perseguire il segmento consumer e ora l’azienda ha deciso che non vale la pena sviluppare il dispositivo. Andrew Bosworth, lo Chief Technology Officer, avrebbe detto ai dipendenti durante la riunione: “Ci sarebbe voluto così tanto tempo e così tanti investimenti per entrare nel segmento enterprise, che mi sembrava il modo sbagliato di investire tempo e denaro”.

Meta non ha ancora rilasciato uno smartwatch, anche se nel corso degli anni ci sono state segnalazioni e fughe di notizie su questa particolare iniziativa. Ora non lo vedremo mai, a meno che Meta non decida di rivedere il suo sviluppo tra qualche anno. Bosworth ha dichiarato che il team dello smartwatch lavorerà ora sui visori per la realtà aumentata dell’azienda e che metà dell’investimento di Meta in Reality Labs è destinato ai progetti AR. 

Oltre ad annunciare la fine di Portal, i dirigenti hanno anche rivelato che il 54% delle persone licenziate ricopre posizioni commerciali, mentre il resto ha ruoli tecnologici. Sono stati colpiti i team di tutta l’organizzazione e sono stati licenziati anche i dipendenti con un’alta valutazione delle prestazioni. Meta sta combinando la sua unità di chiamate vocali e video con altri team di messaggistica, hanno annunciato i dirigenti e sta formando una nuova divisione per risolvere i difficili problemi di ingegneria. 

Il rapporto di Reuters non dice se i dirigenti hanno rivelato quando gli attuali modelli di Portal saranno eliminati e se l’azienda continuerà a venderli. Inoltre, non menziona quando terminerà il supporto per gli attuali dispositivi.

Articolo precedenteOPPO Reno 9, 9 Pro e 9 Pro Plus trapelano svelano il design
Articolo successivoHuawei lancia Vision Glass gli occhiali per la realtà virtuale