Sono in tanti a utilizzare MEGA, il noto servizio che mette a disposizione 20 GB di spazio disco sul cloud (in passato i GB gratuiti erano 50). In modo simile a quanto fanno Dropbox e OneDrive, per esempio, anche MEGA consente di sincronizzare file e cartelle sul proprio PC, con la differenza che consente di scegliere le cartelle da sincronizzare. Molti utenti non sanno, però, che questo servizio cloud mette a disposizione anche una potente chat criptata. Grazie al servizio di messaggistica MegaChat possiamo blindare le nostre comunicazioni con potenti algoritmi di crittografia punto a punto (i messaggi non transitano su alcun server esterno). Il tutto funziona senza installare nulla sul PC: basterà collegarsi al sito di MEGA e se non si dispone di un account è sufficiente registrarne uno gratuitamente per connettersi e comunicare con i nostri contatti al riparo da occhi e orecchie indiscrete. Vediamo come fare.

  1. Se non lo abbiamo, la prima cosa da fare è creare un account gratuito sul sito MEGA, che ci permetterà di utilizzare tutti i servizi offerti. Colleghiamoci a https://mega.io e clicchiamo sul pulsante Crea un Account in alto a destra o in basso.
  2. Dal menu di sinistra clicchiamo su Conversazioni (terza icona in basso a sinistra) e quindi sull’icona raffigurante due figure umane. Scegliamo Aggiungi contatto (icona verde col segno +) e inseriamo il suo indirizzo email. Premiamo Aggiungi.
  3. Il nostro nuovo contatto dovrà a sua volta completare la registrazione a MEGA. Scorriamo la rubrica e apriamo il profilo dell’interlocutore cliccando due volte su di esso. Dalla pagina del profilo, clicchiamo Inizia una nuova chat.
  4. Se invece effettuiamo una videochiamata, assicuriamoci che il browser abbia il permesso di utilizzare la webcam e il microfono del PC. Da questo momento potremo comunicare lontani da occhi indiscreti.
Articolo precedenteQuali sono le migliori App 2021 secondo Google
Articolo successivoLG presenta i nuovi forni che integrano ThinQ Recipe
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.