Le spedizioni di smartphone sono scese dell’11% YoY nel Q4 2021 in Cina, ma Apple ha visto una crescita significativa dopo il terzo trimestre, grazie alla serie iPhone 13. L’azienda di Cupertino, di conseguenza, ha chiuso al primo posto e ha raggiunto la sua quota di mercato più alta di sempre nel paese.

HONOR è stata un’altra storia di successo, riuscendo a più che raddoppiare la sua quota di mercato rispetto al 2020 (Counterpoint). È diventato il secondo più grande OEM della Cina per la prima volta dopo l’indipendenza da Huawei, spinto dai suoi prodotti di fascia medio-alta. L’azienda ha continuato la sua tendenza al rialzo nel 2022, con le vendite durante le ultime due settimane di gennaio che sono aumentate del 32% rispetto alle prime due settimane.

Le spedizioni di vivo sono scese del 13,8% YoY nel Q4 2021 con la sua quota di mercato al 16,5%. Mentre si trova al terzo posto nel grafico di cui sopra, il precedente rapporto di Counterpoint che si basava sulle vendite posizionava l’azienda al secondo posto. Quello più recente, invece, si basa sulle spedizioni. Ma anche se le spedizioni hanno continuato a scendere l’anno scorso, la battaglia nello spazio premium si è intensificata grazie agli OEM che hanno ampliato i loro portafogli di prodotti premium.

Tra gli Android, l’HONOR Magic3 ha guidato il segmento. Il dispositivo è dotato di una scheda tecnica davvero impressionante e di un design iconico. HONOR ha anche lanciato il suo primo pieghevole sul mercato chiamato Magic V, che compete direttamente con l’OPPO Find N. Ci si aspetta che altri marchi Android presentino presto le loro offerte pieghevoli, scaldando ulteriormente la competizione. Detto questo, la battaglia premium non sarà limitata al mercato cinese degli smartphone. HONOR, OPPO, Xiaomi e vivo porteranno le loro offerte premium anche nell’arena globale.

Articolo precedenterealme GT 2 Series lancio globale il 28 febbraio al MWC 2022
Articolo successivoSkylum presenta il nuovo foto editore Luminar Neo