Google Viaggi cancellerà i riepiloghi di viaggio a partire dal 1° maggio, comunque le prenotazioni di viaggio potranno ancora apparire in altri servizi.

Google non è nuovo quando si tratta di eliminare alcuni servizi che considera un fallimento. Possiamo ricordare una serie di servizi che sono stati chiusi dal gigante tecnologico perché non riscuotevano il consenso degli utenti. Ricordate Google+? Il servizio di social media di Google ha cercato di competere con Facebook e Twitter è stato chiuso. Alcuni non hanno mai usato Google+, ma allo stesso tempo c’era una massiccia quantità di utenti all’interno delle comunità di Google+ che lo vedevano come uno strumento molto utile. Tuttavia, questo non ha potuto cambiare il destino di Google+. Ora Google sta eliminando un altro servizio che avrebbe dovuto essere utile per alcuni utenti: i riepiloghi dei viaggi di Google Viaggi.

Quando il gigante della ricerca elimina un servizio, l’unica cosa da fare è cercare delle alternative. È successo con Google+ e Hangouts (come eravamo abituati a conoscere) e sicuramente succederà con i sommari dei viaggi. Secondo quanto riportato da 9to5Google, il gigante della ricerca interromperà i riepiloghi dei viaggi. L’unica opzione che vi rimarrà sarà quella di inviarvi via e-mail i vostri itinerari passati e futuri. Sembra un’idea troppo medievale, vero? Beh, dovrete cercare altre alternative. La funzione sarà disattivata il 1° maggio.

La funzione consente di ordinare in ordine cronologico i luoghi visitati in precedenza, i dettagli dei voli, le prenotazioni di ristoranti e i soggiorni in hotel. Grazie a questa funzione, il gigante della ricerca può anche suggerirvi altri luoghi che potreste voler visitare. Inoltre, vi permetterà di rivedere le specifiche dei vostri prossimi viaggi, come i numeri di prenotazione e gli orari di partenza dei voli.

Sarà comunque possibile controllare le prenotazioni di viaggio in Google Maps. È possibile navigare nella propria timeline e poi andare alla scheda Viaggi, per controllare i luoghi già visitati in ordine cronologico inverso. È anche possibile vedere le foto scattate durante un viaggio tramite Google Foto. Il servizio non sta quindi scomparendo. Viene invece attenuato e integrato in altre applicazioni e servizi esistenti.

Secondo il gigante della ricerca, è ancora possibile salvare il riepilogo del viaggio. È necessario aprire il menu di overflow e selezionare il pulsante Condividi. In questo modo si invieranno tutte le date e i dettagli della prenotazione alla propria e-mail. Non bisogna confondere questo servizio con l’app Google Viaggi, perché è qui per restare. Probabilmente Google continuerà a migliorare questo servizio con ulteriori funzioni in futuro.

Articolo precedentePlayStation testa il sistema NFT multipiattaforma nei giochi
Articolo successivoGoogle Contatti: nuovo design sui tablet e notifica dei compleanni