L’app Google Telefono sta ricevendo un aggiornamento che modifica l’interfaccia della schede delle chiamate. La nuova funzione era già in fase di test dallo scorso anno, ma solo ora ha iniziato a essere diffusa nella versione stabile dell’app.

Per quanto intelligenti e capaci siano i nostri smartphone, essi hanno sempre una funzione fondamentale: telefonare. L’app Google Telefono è tra le migliori in questo senso, grazie alle tante funzioni utili, ed è uno dei motivi per cui i dispositivi Pixel si collocano così in alto tra i migliori telefoni Android. Ma le funzioni non sono tutto, anche l’estetica è importante e Google sta dando i suoi frutti con un aggiornamento in fase di rilascio che modifica l’interfaccia utente dell’app Telefono in chiamata.

Il nuovo aggiornamento ha mantenuto le parti dell’interfaccia già note delle precedenti iterazioni, come la collocazione dell’immagine del profilo, del nome e del numero del contatto in alto e il pulsante rosso allineato in basso per terminare la chiamata. Il cambiamento più importante è la collocazione delle opzioni in chiamata, come il silenziamento, la tastiera, l’uscita audio e la registrazione della chiamata. Ora sono accessibili in una scheda che parte dal basso, con tre opzioni visibili per impostazione predefinita: Tastiera, Muto e il selettore dell’uscita audio.

Toccando il pulsante a tre punti sulla scheda, le altre opzioni appaiono in una riga in alto. Anche la tastiera appare come un’estensione di questa scheda. L’interfaccia di chiamata e lo sfondo della scheda sono tematizzati dinamicamente, in conformità con le linee guida di Google per il design Material You. La precedente interfaccia collocava tutte le opzioni di utilità in chiamata al centro dello schermo, ma spesso richiedeva l’uso di due mani. Il nuovo layout dovrebbe essere molto più comodo per l’uso con una sola mano, almeno per quanto riguarda le opzioni di chiamata, dato che ora la tastiera è un po’ più in alto. Se non altro, si tratta di un miglioramento visivo, nel senso che tutti i pulsanti fanno ora parte dello stesso overlay.

Articolo precedenteIl laptop più grande del mondo ha un monitor da 43″
Articolo successivoGalaxy Z Fold 5 resiste fino a 200.000 pieghe consecutive