Google introduce un nuovo aggiornamento per migliorare la funzionalità di ricerca in Gmail Mobile, offrendo un’esperienza di ricerca più efficiente e snella per gli utenti finali.

Google è continuamente alla ricerca di modi per migliorare l’esperienza degli utenti su tutte le sue piattaforme. L’ultimo aggiornamento in questa serie è un rifacimento significativo della funzionalità di ricerca in Gmail sui dispositivi mobile. Questa mossa è un altro esempio del suo impegno a fornire un servizio di alta qualità, efficiente e intuitivo per tutti gli utenti di Google.

La nuova funzione, rivolta specificamente agli utenti di Gmail Mobile, si propone di rendere la ricerca di informazioni nel servizio di posta elettronica molto più semplice e diretta. Utilizzando modelli di apprendimento automatico, Google ha migliorato la ricerca all’interno dell’app Gmail per offrire risultati più pertinenti in base al termine di ricerca inserito. Altri fattori come le email più recenti e altri indicatori rilevanti sono utilizzati per filtrare i risultati, con le corrispondenze più adatte visualizzate in alto nell’elenco dei risultati.

Le nuove funzionalità non si limitano a una visualizzazione più ordinata. Gli utenti troveranno le informazioni più rilevanti raccolte in una sezione dedicata, che consente un accesso più rapido ai dati importanti. I risultati successivi sono ordinati per frequenza, rendendo più facile per gli utenti trovare ciò che stanno cercando.

Gli utenti finali che dipendono da Gmail Mobile per la comunicazione via email e la gestione dei file saranno particolarmente avvantaggiati da questo aggiornamento. Saranno in grado di individuare rapidamente email o file specifici, risparmiando tempo prezioso. Per utilizzare questa nuova funzione, gli utenti dovranno semplicemente navigare nella barra di ricerca dell’app Gmail sul loro dispositivo mobile e inserire le parole chiave pertinenti.

In termini di gestione, Google ha reso l’intero processo senza problemi per gli amministratori. Non sono previsti controlli specifici per gestire questa funzionalità. Gli utenti che desiderano ottenere ulteriori informazioni sulla ricerca e le funzioni smart di Gmail possono consultare il Centro assistenza o esplorare altri prodotti Google e i relativi controlli.

La distribuzione di questa funzione di ricerca migliorata è iniziata il 2 giugno 2023 e sarà progressivamente disponibile per tutti i clienti di Google Workspace e gli utenti con account Google personali. L’estensione del periodo di rollout è pensata per garantire che la funzione raggiunga tutti gli utenti e permettere una transizione graduale alle funzionalità di ricerca migliorate.

Articolo precedenteApple Reality Pro, tutti i colori dell’headset AR e non solo
Articolo successivoGoogle Pixel 8: tutto svelato sul prossimo SoC Tensor G3