Google ha creato una intelligente macchina per aiutare a proteggere le città dal caldo intenso. Questo calore può causare problemi per le persone e la natura. Ma la macchina di Google aiuta a prevenire questi problemi.

Le conseguenze del riscaldamento globale si manifestano in tutto il mondo, causando eventi climatici estremi. Le ondate di calore sono uno dei risultati più pericolosi del riscaldamento globale e statistiche recenti dicono che diventeranno sempre più frequenti. Google ha deciso di combattere questo fenomeno con l’intelligenza artificiale: il nuovo strumento Tree Canopy sta aiutando la pianificazione urbana a ridurre l’impatto delle ondate di calore estreme.

Tree Canopy è un’innovativa soluzione disponibile in Environmental Insights Explorer di Google e utilizza immagini aeree delle città, combinate con l’intelligenza artificiale, per dare ai governi una migliore comprensione della copertura forestale. In questo modo, i governi possono pianificare efficacemente dove piantare nuovi alberi, contribuendo a ridurre le temperature urbane di diversi gradi.

L’utilizzo di Tree Canopy è già stato sperimentato con successo in più di una dozzina di città in tutto il mondo, ma con l’annuncio ufficiale di Google, la soluzione è stata estesa a quasi 350 città, tra cui Atlanta, Sydney, Lisbona e Parigi.

Oltre a questo strumento, Google ha sviluppato un’intelligenza artificiale che consente di identificare e pianificare l’installazione di “tetti freddi”, che riflettono la luce solare per ridurre l’assorbimento di calore.

Infine, Google ha collaborato con la Global Heat Health Information Network (GHHIN) per fornire avvisi di caldo estremo. Questo strumento indica quando le ondate di calore arriveranno, termineranno e i problemi medici che possono essere causati, offrendo informazioni accurate per aiutare le persone e i servizi locali nella preparazione efficiente. 

Con Tree Canopy e questi altri strumenti di intelligenza artificiale, Google sta dimostrando un impegno totale per combattere le conseguenze del riscaldamento globale, aiutando le città di tutto il mondo a diventare sempre più resilienti e sostenibili.

Articolo precedenteSnapdragon 8cx Gen 4 appare su Geekbench con CPU a 12 core
Articolo successivoMicrosoft Security Copilot combina la cybersecurity con l’IA