Anche se Google ha apparentemente rinominato la sua app Keep in Keep Notes nel 2018, l’elenco del Play Store utilizza il nome “Google Keep – Note ed elenchi” per l’app per prendere appunti. Per semplicità, nel resto dell’articolo ci riferiremo ad essa come “Keep”. Nel corso del tempo, Google ha continuato ad aggiungere nuove funzioni a Keep e oggi ha annunciato l’arrivo dei widget per le note per i dispositivi Android.

Il MWC 2023 di quest’anno è stato dominato da alcuni nuovi lanci di hardware impressionanti, come l’HONOR Magic Vs, lo Xiaomi 13 Pro e l’esclusivo concept phone arrotolabile di Motorola, il Motorola Rizr. In mezzo a tutto questo, Google è salita sul palco per annunciare una serie di funzionalità e miglioramenti in arrivo per Wear OS e Android. Tra questi, un nuovo widget di Google Keep che consente di “appuntare” una singola nota sulla schermata iniziale, anche se non è stato chiarito quando sarà disponibile. Ora, a pochi giorni dal suo annuncio, Google ha reso disponibile il widget per tutti.

Con il nuovo widget di Keep, è possibile aggiungere una nota o un elenco alla schermata iniziale per un accesso rapido e semplice. In precedenza questo non era possibile senza utilizzare i tag. Toccando la nota sulla schermata iniziale, la si aprirà in Keep, che potrà essere modificata. Se la nota presenta delle caselle di controllo, è possibile spuntarle dal widget stesso. Il widget utilizzerà lo stesso colore di sfondo della nota, in modo da poter appuntare più note sulla schermata iniziale e differenziarle con i colori.

Nel suo annuncio sul blog Workspace, Google afferma che il rollout inizierà il 2 marzo 2023 e richiederà 15 giorni per essere completato. Quindi, se il widget Keep non è ancora presente sul vostro smartphone o tablet, non preoccupatevi, dovrebbe comparire nelle prossime due settimane. Nell’ultimo anno, Google ha dato molto spazio all’app per prendere appunti. Prima del debutto del Pixel Watch lo scorso anno, la versione Wear OS dell’app ha ricevuto un rinnovamento Material You. Poi, nel dicembre 2022, Google Keep ha ricevuto un nuovo layout a due riquadri per i dispositivi pieghevoli e i tablet, per sfruttare meglio lo spazio dello schermo più grande.

Articolo precedenteWhatsApp beta per Android, novità per i tablet
Articolo successivoTesla, per Elon Musk il futuro dell’azienda è il Tesla Bot