La nuova funzionalità di Gmail per Android semplifica la disiscrizione da newsletter e e-mail indesiderate, portando la praticità della versione web direttamente sugli smartphone.

L’app Gmail per Android ha introdotto una funzionalità che era da tempo richiesta e apprezzata nella sua versione web: un pulsante specifico per annullare l’iscrizione da e-mail indesiderate o newsletter. Questo nuovo pulsante “Annulla iscrizione”, già presente nell’intestazione del messaggio nella versione web di Gmail, è ora disponibile anche per gli utenti dell’app Android, semplificando notevolmente il processo di disiscrizione.

Come nella versione web, cliccando sul pulsante “Annulla iscrizione” nell’app, si apre una finestra popup che permette di confermare la scelta o reindirizza al sito della newsletter per completare la procedura di disiscrizione. Questa funzione mira a rendere più efficiente e meno ingombrante la gestione della propria casella di posta elettronica.

In precedenza, per annullare un’iscrizione da spam o newsletter in Gmail per Android, era necessario utilizzare un metodo meno diretto: accedere al menu con il pulsante dei tre puntini e selezionare l’opzione “Disiscrivi”. Con l’introduzione di questo nuovo pulsante più visibile e accessibile, il menu dell’interfaccia utente può ora essere utilizzato principalmente per segnalare e-mail come spam o phishing.

È importante notare, tuttavia, che questa opzione dovrebbe essere usata con cautela e solo per messaggi veramente indesiderati. Un uso improprio potrebbe compromettere l’efficacia del filtro antispam di Gmail, influenzando la capacità dell’app di filtrare correttamente le e-mail indesiderate.

Attualmente, il pulsante “Annulla iscrizione” viene implementato gradualmente in Gmail per Android. Alcuni utenti, nonostante abbiano l’ultima versione dell’app, potrebbero non aver ancora accesso a questa novità. Google sta procedendo con un rilascio graduale, quindi è possibile che occorra un po’ di tempo prima che la funzionalità sia disponibile per tutti.

Guardando al futuro, Google sta lavorando su ulteriori miglioramenti per la gestione delle iscrizioni in Gmail. Una delle nuove funzionalità in fase di sviluppo, denominata Gestisci iscrizioni, permetterebbe agli utenti di visualizzare tutte le newsletter a cui sono iscritti in un unico luogo, facilitando la disiscrizione da quelle non desiderate.

Articolo precedenteIntel Core i7-14790F “Black Edition” ufficiale con 16 core in Cina
Articolo successivoXiaomi aggiunge OneDrive alle opzioni di backup di foto e video
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.