Tra i migliori tablet che abbiamo in circolazione in questo 2023 ci sono sicuramente quelli di Samsung con i suoi modelli Galaxy Tab S8, Galaxy Tab S8 Plus e per finire il Galaxy Tab S8 Ultra, tutti degli ottimi dispositivi in base alla loro fascia di prezzo e che sono stati creati per accontentare diversi tipi di utenti, ma che ormai hanno già fatto la loro prima uscita nel 2022. Questo 2023 dovrebbe essere invece l’anno della nuova serie Samsung Galaxy Tab S9 e anche se al momento Samsung non è di manica larga per quanto riguarda le informazioni sulla sua nuova serie di tablet, sono già tanti i siti web del settore che stanno diffondendo diverse voci su questa nuova serie, come il sito megapk.it che riporta la notizia del Samsung Galaxy Tab S9 Ultra e che pare secondo le informazioni ottenute tramite l’utente Twitter piuttosto affidabile Ice Universe si tratti di un dispositivo abbastanza interessante come già in tanti avevano immaginato.

Secondo la fonte infatti, il Galaxy Tab S9 Ultra avrà le seguenti caratteristiche: dimensioni di 208.6 x 326.4 x 5.5mm e 737 grammi di peso, uno schermo da 14.6 pollici con risoluzione 2960 x 1848 (WQXGA+), mentre la batteria dovrebbe essere da 11200mAh e supportare la ricarica cabalata a 45 W. Presente anche la certificazione IP68 e il potente processore Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy accoppiato a ben 16 GB LPDDR5X di RAM, anche se i tagli di RAM potrebbero essere diversi se è come per la versione S8 Ultra attuale e per cui si può scegliere tra 8, 12 o 16 GB di RAM. La memoria interna invece dovrebbe essere da 128, 256 o 512 GB espandibile tramite microSD.

Non c’è però solo il Samsung Galaxy Tab S9 Ultra che, essendo il più potente del trio, probabilmente è quello più interessante e più desiderato, ma ci sono anche i Samsung Galaxy Tab S9 Plus e il Samsung Galaxy Tab S9 base. Vediamo cosa sappiamo su questi altri due nuovi tablet che si spera usciranno a breve.

Il Samsung Galaxy Tab S9 Plus dovrebbe utilizzare il materiale Armor Aluminium che viene definito da Samsung come un materiale dalle caratteristiche antigraffio, mentre per quanto riguarda le dimensioni del dispositivo dovrebbero essere di circa 285.4 x 185.4 x 5.64 mm, quindi un bel po’ più piccolo rispetto al fratello maggiore Ultra. Le misure del Tab S9 Plus fanno pensare che il dispositivo sia dotato di un display molto simile nelle dimensioni a quelle del Galaxy Tab S8 Plus, inoltre dovrebbe essere un pannello di tipo AMOLED da 12,4 pollici, con un refresh rate molto probabilmente da 120 Hz e una risoluzione di 2800 x 1752 pixel. Queste caratteristiche dello schermo del Tab S9 Plus, saranno con grande probabilità anche quelle della versione base della serie Tab S9.

Per la prima volta nella serie Tab S9 Plus, il nuovo modello che dovrebbe uscire in questo 2023 dovrebbe avere anche la certificazione IP67, che garantisce resistenza all’acqua e alla polvere. Per quanto poi riguarda il processore, sia la versione Ultra, la versione Plus e la versione base dovrebbero montare lo stesso processore Snapdragon 8 Gen 2 sviluppata appositamente per i dispositivi Samsung Galaxy Tab S9 in modo da raggiungere una frequenza più alta per il core della CPU principale e la GPU, più precisamente con questa versione viene aumentata la velocità di clock principale di 0,16 GHz e la velocità di clock della GPU di 39 MHz.

La versione Plus, dovrebbe anche avere 3 tagli di RAM 8, 12 o 16 GB, mentre lo spazio di archiviazione dovrebbe essere da 128, 256 o 512 GB a cui è possibile aggiungere anche una microSD per espandere la memoria massima. 

Per ciò che riguarda invece la fotocamera di tutti i dispositivi, sia l’Ultra, il Plus e il modello base non è chiaro ancora cosa monteranno, ma stando ai primi rendering mostrati sui social e blog vari di settore, dovrebbe essere presente una doppia fotocamera posteriore e ovviamente sul frontale sarà presente sul display una selfie camera. Sempre lato fotografico non è chiaro se verranno aggiornati i sensori con la nuova serie Tab S9 o se rimarranno gli stessi della serie precedente, ma se si dovesse fare riferimento al Galaxy Tab S8 Plus, troviamo una fotocamera principale da 13 MP, un’altra ultra-grandangolare da 6 MP e una fotocamera frontale per i selfie da 12 MP. Questa configurazione delle fotocamere principali e anteriori potrebbero essere le stesse che andremo a trovare anche sulla versione base del tablet della serie Tab S9.

Lato software, sia la versione Ultra, Plus e base della nuova serie Samsung Galaxy Tab S9 dovrebbe avere installata la OneUI 5.1 o forse la OneUI 5.1.1, mentre come versione di Android dovrebbe esserci la 13. Presente anche una S Pen con bassa latenza su tutti i modelli della serie Galaxy Tab S9 e che gli utenti più esigenti troveranno sicuramente molto utile, ma che non è chiaro ancora se sarà presente in dotazione su tutti i tablet di questa nuova serie di prossima uscita o se si dovrà acquistare separatamente.

Sia il Tab S9 Plus che il modello base potrebbero montare una batteria più piccola degli 11200 mAh della versione Ultra e in tal caso ci si dovrebbero “accontentare” di una batteria da 10.880 mAh di capacità, ma che comunque dovrebbe garantire una lunga durata, sia per chi usa il dispositivo per svago che per attività lavorative o di studio.

Riguardo al lancio ancora non è chiaro quando verranno presentati i nuovi tablet della serie Galaxy Tab S9, ma si presume che la loro presentazione avverrà a fine agosto o a settembre di quest’anno. Stessa cosa per i prezzi, per i quali non è ancora chiaro a quanto verranno venduti, ma stando ai rumors il modello Tab S9 base dovrebbe costare circa $ 699, il Tab S9 Plus potrebbe partire da $ 899 e il Tab S9 Ultra dovrebbe essere il più costoso della serie e superare i $ 1.099, ma nessuno di questi prezzi è stato confermato dalla casa sudcoreana. Per saperne di più rimani sintonizzato con ceotech per ulteriori notizie, approfondimenti e conferme sulla prossima Galaxy Tab S9 Series.

Articolo precedenteiOS 16.4.1 non risolve i problemi di batteria dell’iPhone
Articolo successivoiPhone 15 Pro e 15 Pro Max, Apple torna ai pulsanti fisici
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.