La S Pen ha fatto molta strada dalla sua nascita. Il primo Galaxy Note, uscito nel 2011, era dotato di uno stilo semplice da usare e con funzionalità di base. Nel corso degli anni, Samsung ha continuato a perfezionare e migliorare la S Pen, aggiungendo nuove caratteristiche e funzionalità a ogni generazione fino ad oggi con il Galaxy S23 Ultra.

La penna intelligente S Pen è uno dei punti di forza del modello di punta di Samsung, il Galaxy S23 Ultra. Il dispositivo ha ereditato l’accessorio dalla famiglia Galaxy Note e il brand sudcoreano ha perfezionato il prodotto nel corso degli anni per porre fine ad alcuni inconvenienti durante l’uso.

Tuttavia, non è sempre andata bene come adesso. Nel 2015, ad esempio, quando Samsung ha lanciato il Galaxy Note 5, alcuni utenti hanno finito per danneggiare la S Pen e il telefono dopo averla inserita accidentalmente al contrario nel suo alloggiamento.

Un piccolo gancio impediva alla S Pen di uscire dall’alloggiamento del Galaxy Note 5 se questo veniva riposto al contrario. Ma non è questo il caso del Galaxy S23 Ultra: è possibile inserire la S Pen al contrario senza danneggiare l’accessorio o lo smartphone.

Se l’utente tenta accidentalmente di inserire la S Pen al contrario, questa si muoverà un po’ all’interno dello slot prima di fermarsi, come ha sottolineato il sito web SamMobile. Vale la pena notare che questo tipo di meccanismo è stato introdotto a partire dal Galaxy Note 7 per evitare problemi.

Anche considerando il caso del Galaxy Note 5, è stato un grave errore da parte di Samsung non pensare alla possibilità di inserire la S Pen al contrario. Tuttavia, l’azienda ha corretto il difetto nel 2016 e questo tipo di problema ha smesso di perseguitare gli utenti del Samsung.

Ciò che potrebbe deludere i fan dell’accessorio è che Samsung non ha aggiunto alcuna nuova funzione basata sulla S Pen nel Galaxy S23 Ultra. In altre parole, lo strumento ha esattamente le stesse funzioni del Galaxy S22 Ultra, molte delle quali già presenti nel Galaxy Note 20 Ultra.

Articolo precedenteNothing Phone (1) supera i test di fotografia DxOMark
Articolo successivoPSVR2, Sony rilascia il video unboxing prima del lancio