Fairphone sfida Apple con il suo impegno senza precedenti per la longevità e la sostenibilità dei suoi smartphone Android, garantendo sette anni di aggiornamenti software e annunciando il rilascio di Android 13 per il Fairphone 3.

Nell’universo degli smartphone, Apple è riconosciuta come leader indiscussa in termini di supporto software. Tuttavia, una sfida importante arriva da Fairphone, il produttore di smartphone Android che ha deciso di garantire lunghi periodi di aggiornamento per i suoi dispositivi.

Fairphone si è distinta più volte come uno dei produttori di smartphone più responsabili del pianeta, puntando sulla sostenibilità e sulla longevità dei dispositivi. L’azienda produce smartphone facili da riparare e, soprattutto, destinati a ricevere aggiornamenti per un periodo di tempo significativamente più lungo rispetto alla media del mercato. Un esempio recente è rappresentato dal Fairphone 2, che ha ricevuto il suo ultimo aggiornamento ben sette anni dopo il suo rilascio.

Questa politica di supporto software si distingue notevolmente da quella adottata da altri produttori di smartphone Android. Ad esempio, Oppo e Samsung garantiscono quattro anni di aggiornamenti principali di Android e cinque anni di patch di sicurezza su alcuni modelli, mentre Google offre un periodo di supporto ancora inferiore per i suoi dispositivi.

Il recente annuncio di Fairphone segna un ulteriore passo in avanti in questa direzione: il Fairphone 3, lanciato nel 2019, vedrà il suo supporto esteso fino al 2026, garantendo così un totale di sette anni di aggiornamenti. L’azienda prevede di distribuire nuove versioni di Android fino ad agosto 2024, a cui seguiranno due anni di aggiornamenti di sicurezza. Sebbene questi non saranno rilasciati con cadenza mensile, come avviene per i dispositivi di fascia alta di Samsung, dovrebbero essere abbastanza regolari da proteggere l’utente dalle ultime minacce note.

Oltre a estendere il supporto per il Fairphone 3, l’azienda ha annunciato il rilascio di Android 13 per lo stesso dispositivo, una sorpresa dato che l’aggiornamento a Android 12 era stato escluso a causa della mancanza di supporto del chip Snapdragon 632.

L’obiettivo di Fairphone è ora quello di aggiornare lo smartphone ad Android 14 il prossimo anno. Sebbene il supporto software per il Fairphone 3 si estenda per sette anni, alcuni modelli Apple, come l’iPhone 5s, continuano a ricevere aggiornamenti per un periodo ancora più lungo. Ciò non toglie, tuttavia, che la strategia di Fairphone rappresenti un’importante svolta nel settore degli smartphone Android, con un impegno senza precedenti per la longevità e la sostenibilità dei propri dispositivi.

Articolo precedenteGoogle Assistant rallenta? Ecco come migliorare le performance
Articolo successivoRedmi K60 Ultra, render e cover confermano il design