In un’e-mail inviata al personale di Twitter, Elon Musk avrebbe detto che i dipendenti avrebbero ricevuto azioni basate su una valutazione di 20 miliardi di dollari, meno della metà di quanto ha pagato per l’azienda l’anno scorso.

Elon Musk avrebbe valutato Twitter solo 20 miliardi di dollari, secondo un’e-mail visionata da The Information e dal New York Times. Si tratta di una cifra di gran lunga inferiore ai 44 miliardi di dollari pagati per acquistare l’azienda lo scorso autunno, secondo una nota di Elon Musk che informa ai suoi dipendenti un nuovo pacchetto di compensi azionari.

Il miliardario avrebbe colto l’occasione per fare alcune rivelazioni. In primo luogo, Elon Musk avrebbe avvertito la forza lavoro in calo di Twitter che il social network si trova ancora in una situazione finanziaria precaria. “Twitter viene rimodellato rapidamente”, si legge nel memo, aggiungendo che a un certo punto l’azienda è stata a quattro mesi dall’esaurimento dei fondi.

Twitter non era lontana dalla bancarotta

Nonostante la quasi bancarotta, Elon Musk si è detto ottimista sul futuro della società di social media. “Vedo un percorso chiaro, ma difficile, verso una valutazione di oltre 250 miliardi di dollari”, ha dichiarato, suggerendo che le azioni assegnate oggi ai dipendenti varranno dieci volte tanto tra qualche anno.

Come SpaceX, Twitter organizzerà periodicamente eventi di liquidità per consentire alle persone di vendere. Inoltre, Musk avrebbe scritto di considerare Twitter una “startup al contrario” a causa della raffica di modifiche “necessarie” apportate alla piattaforma per salvarla dalla bancarotta.

La pubblicità ha rappresentato il 91% delle entrate di Twitter nel secondo trimestre del 2022, l’ultimo periodo per il quale sono disponibili i dati. Poiché Twitter non è più una società quotata in borsa, Musk non è più tenuto a pubblicare i suoi dati finanziari. Si immagina che le entrate pubblicitarie siano diminuite notevolmente, dato che molti inserzionisti hanno già abbandonato la nave. Resta da vedere se il nuovo abbonamento a Twitter Blue, che consente di essere certificati sulla piattaforma, sarà sufficiente a rimpinguare rapidamente le casse.

Articolo precedenteGoogle Drive si rifà il look e porta nuove funzioni sui tablet Android
Articolo successivoTwitter, parti del codice sorgente sono trapelate online