Personal Safety di Google consentirà di utilizzare il proprio smartphone come dashcam per la propria auto grazie all’aggiornamento imminente, evitando così di dover acquistare un gadget dedicato costoso.

Google sta per lanciare una nuova funzione all’interno dell’app Personal Safety che consentirà agli utenti di utilizzare il proprio dispositivo Android come dashcam per auto. L’aggiornamento, ancora in fase di sviluppo, prevede l’impostazione dell’inizio della registrazione automatica quando viene rilevato un particolare dispositivo Bluetooth, come ad esempio l’autoradio o il sistema di infotainment, con la registrazione automatica attivata alla disconnessione. Questa funzione, se utilizzata correttamente, potrebbe fornire informazioni utili in caso di incidenti stradali o altre situazioni impreviste.

L’annuncio è stato fatto dalla divisione di decompilazione APK Insight, che ha esaminato la versione in “dogfood” di Personal Safety – versione 2023.04.27.532191641.8-dogfood – caricata per errore da Google sul Play Store. È stata così scoperta la nuova funzione Dashcam, che consente la registrazione di video e audio durante la guida.

La funzione sarà disponibile su alcuni dispositivi Android, principalmente sui telefoni Pixel di Google, ma anche su altri dispositivi come il Nothing Phone. La registrazione può essere avviata manualmente o tramite il nuovo collegamento “Dashcam” nella sezione “Preparati” della schermata iniziale. Mentre la funzione Dashcam registra, è possibile utilizzare il telefono per la navigazione con Google Maps, oppure è possibile bloccare lo schermo per risparmiare energia senza interrompere la registrazione.

La memoria viene utilizzata in modo efficiente, con i video registrati che vengono eliminati automaticamente dopo tre giorni, a meno che non vengano salvati. Inoltre, Google ha dichiarato che i video sono compressi, con una dimensione media di “30 MB al minuto” e una lunghezza massima di registrazione di 24 ore.

La funzione sembra esser stata sviluppata in modo tale da rendere l’utilizzo come dashcam semplice e veloce. Tuttavia, rimane da capire come Personal Safety sarà in grado di effettuare questo tipo di registrazione sempre attiva senza generare calore in eccesso, soprattutto se il telefono deve essere montato in una posizione che potrebbe essere esposta alla luce diretta del sole.

Non è chiaro se la funzione Dashcam sarà disponibile solo sui telefoni Pixel di Google o anche su altri dispositivi Android. Se esclusiva, la prossima opportunità per Google di lanciare le funzioni Pixel sarà il Pixel Feature Drop di giugno del mese prossimo. In ogni caso, utilizzare uno smartphone come dashcam potrebbe migliorare l’esperienza di guida degli utenti che potranno utilizzare un dispositivo che di solito hanno con sé per registrare eventi inaspettati.

Articolo precedenteCreative presenta la webcam Creative Live! Cam Sync 4K
Articolo successivoApple, nuove funzionalità per Maps e Music alla scoperta dei concerti