Apple Music e Apple Maps aiutano gli utenti a scoprire i concerti e godersi la musica dal vivo in alcune delle principali città culturali del mondo.

Apple sta cercando di offrire qualcosa che va oltre lo streaming di musica dal vivo ed ha aggiunto funzioni di scoperta dei concerti sia in Mappe che in Apple Music. Più di 40 nuove guide sono ora disponibili su Apple Maps e mettono in risalto i luoghi in cui godersi musica dal vivo in alcune delle principali città culturali del mondo. Fra queste per non ora non figura nessuna città italiana ma troviamo Chicago, Detroit, Los Angeles, Nashville, New York City, San Francisco, Berlino, Londra, Parigi, Vienna, Tokyo, Melbourne, Sydney e Città del Messico. È anche possibile sfogliare i prossimi spettacoli che si terranno in questi luoghi attraverso un modulo di Shazam che attinge informazioni da Bandsintown.

Anche Apple Music include il modulo Shazam che consente di sfogliare i prossimi concerti di un artista, così che, se il vostro artista preferito si esibirà a breve, questo potrebbe aiutarvi a trovare i biglietti. Inoltre troviamo anche la sezione di set list che permette agli utenti di ascoltare e leggere le produzioni di alcuni tour.

Entrambe le novità sono già disponibili, secondo quanto riportato sul blog ufficiale. Da tempo, Apple dimostra interesse nella cura dei contenuti musicali, coinvolgendo anche artisti di fama internazionale per creare playlist selezionate ed esclusive. Allo stesso modo, Apple Maps offre guide specializzate per una vasta gamma di argomenti ed ora con l’introduzione di queste funzionalità l’azienda migliora due servizi in un colpo solo.

Spotify, uno dei principali rivali di Apple Music, ha iniziato già da tempo a consigliare concerti in base alle abitudini di ascolto dell’utente utilizzando il servizio di scoperta dei concerti Songkick ed ha progressivamente integrato più dettagli degli eventi dal vivo nell’app.

Articolo precedenteDashcam su Pixel: Esclusiva o per tutti i dispositivi Android?
Articolo successivoHacker spiano autorità europee attraverso router domestici
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.