Dall’inizio dell’anno il mercato azionario statunitense ha avuto un crollo. Non ha toccato molto la gente comune ma i miliardari hanno perso molto. Fra loro ci sono i fondatori di grandi aziende tecnologiche, le Big Tech. Di recente, Bloomberg ha riferito che l’uomo più ricco del mondo Elon Musk, il fondatore di Amazon Jeff Bezos e il co-fondatore di Microsoft Bill Gates hanno perso un totale di $ 115 miliardi di patrimonio netto.

Secondo il Bloomberg Billionaires Index, la fortuna di Musk si è ridotta di $ 46,4 miliardi, Bezos ha perso 53,2 miliardi di dollari, Gates di $ 15,1 miliardi. Prendendo in considerazione i valori delle azioni venerdì, Musk aveva un patrimonio netto di $ 224 miliardi, Bezos $ 139 miliardi e Gates $ 123 miliardi.

Tuttavia, queste circostanze significano anche cambiamenti nella classifica. Bernard Arnault, presidente del gruppo francese di beni di lusso LVMH, è attualmente la terza persona più ricca del mondo. La sua fortuna si è ridotta di $ 44,7 miliardi a $ 133 miliardi da gennaio.

Bisogna anche sottolineare che questi imprenditori possiedono molte azioni delle loro aziende. Ad esempio, gran parte delle fortune di Musk e Bezos sono legate rispettivamente alle azioni di Tesla e Amazon. La partecipazione di Gates in Microsoft invece è ora relativamente piccola. Per quanto riguarda i numeri, la quota del 15,6% di Musk in Tesla, del valore di circa 122 miliardi di dollari, è scesa di quasi il 37% quest’anno.

Ad aprile Musk ha acquistato una quota del 9,2% in Twitter. Dopo di ciò, molti investitori hanno dubitato che potesse concentrarsi sulla gestione di Tesla e questo ha fatto crollare le azioni di Tesla. Musk ha poi venduto azioni Tesla per un valore di 8,4 miliardi di dollari per finanziare la sua acquisizione.

Il portafoglio più diversificato di Gates lo ha aiutato a districarsi meglio nel mercato in crisi. La Bill and Melinda Gates Foundation, l’organizzazione di beneficenza che Gates ha co-fondato con la sua ex moglie, investe principalmente nel Berkshire Hathaway di Warren Buffett, le cui azioni quest’anno sono aumentate del 5%.

Gates però ha investito anche in altre aziende, ad esempio ha la sua società di investimento Cascade Investments che investe in società tecnologiche come Apple. Dato che i titoli tech hanno subito una forte flessione, in un modo o nell’altro, anche Bill Gates ha perso molto.

Bezos attualmente possiede circa 50 milioni di azioni di Amazon, per un valore di circa 115 miliardi di dollari. Il titolo ha perso quasi un terzo del suo valore quest’anno, ma ha ancora un valore di mercato di quasi 1,2 trilioni di dollari.

Articolo precedenteApple Watch con fotocamera integrata nella corona
Articolo successivoUn nuovo mondo di opportunità con le competenze digitali
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.