Chrome sta rilasciando un aggiornamento per gli utenti Android che consente di bloccare le sessioni in incognito con un codice password o un’informazione biometrica quando si esce dall’app. La funzione è già disponibile da tempo per gli utenti iOS, ma ora è stata resa disponibile anche per chi utilizza Chrome su Android.

Google sta introducendo su Android una funzione che aggiungerà un ulteriore livello di privacy quando si naviga su siti web in modalità Incognito. Il gigante tecnologico ha rivelato in un post sul blog che la possibilità di bloccare le sessioni di Chrome in Incognito dietro l’autenticazione biometrica sullo smartphone sta arrivando agli utenti Android dopo il debutto su iOS. Quando questa funzione è attivata, si dovrà verificare la propria identità attraverso l’autenticazione del volto o dell’impronta digitale ogni volta che si torna a una scheda in Incognito dopo essere usciti da Chrome o aver navigato verso un’altra app. 

Le sessioni in incognito bloccate sono state rese disponibili per la prima volta su Android nel 2022, oltre un anno dopo che Google aveva iniziato a testarle per iPhone e iPad, ma si trattava di una funzione sperimentale che doveva essere attivata tramite un flag. In base all’esperienza di 9to5Google, che l’ha utilizzata su Android lo scorso anno, questa funzione mostrerà una schermata grigia con il logo Incognito al centro quando si torna a una scheda protetta dalla funzione di privacy. Dovrete quindi toccare “Sblocca Incognito” per aprire l’autenticazione biometrica o scegliere di verificare la vostra identità con il codice PIN. 

Sebbene la funzione non sia ancora disponibile per noi, è possibile verificare se si ha già accesso ad essa toccando il menu a tre punti nell’angolo superiore destro del browser Google Chrome. Aprite le Impostazioni e poi andate su Privacy e sicurezza per attivare “Blocca le schede in incognito quando esci da Chrome” se è già presente come opzione.

Articolo precedenteRobot avvocato rinuncia all’incarco per ripercussioni legali
Articolo successivoPixel Tablet avrà il chip Tensor G2 ma niente display Amoled